Dalla B in A: i numeri di Turati nel biennio al Frosinone

Arrivato dal Sassuolo nell'estate 2022, l'ex neroverde è uno dei protagonisti nei suoi due anni al Frosinone. Qui sotto i numeri con i canarini.
08.06.2024 09:52 di  Alessandro Zottolo   vedi letture
Dalla B in A: i numeri di Turati nel biennio al Frosinone
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Nell'estate 2022, precisamente il 4 luglio, arriva al Frosinone Stefano Turati, portiere classe 2001 proveniente dal Sassuolo. Quest'ultimo si era già fatto notare con la maglia neroverde nella stagione 2019/2020, in particolar modo contro Juventus e Cagliari. Tuttavia furono le uniche due presenze che riuscì a raccogliere, prima di trasferirsi in prestito alla Reggina due anni più tardi. Una volta rientrato alla base la società emiliana decise di girarlo in prestito altrove e fu il Frosinone, in Serie B a quel tempo, a dargli fiducia.

I ciociari vinsero il campionato cadetto con 80 punti con una distanza di 7 lunghezze sul Genoa. Turati è stato uno dei protagonisti, con 1 rigore parato, 24 gol subiti e 20 clean sheet collezionati in 37 presenze. Riuscì a registrare, inoltre, una media di 2 parate a partita. Le sue abilità tra i pali abbinati ai 188 cm gli hanno permesso di fare la differenza sin da subito. L'ex primavera del Sassuolo ha potuto finalmente giocare in Serie A con più costanza, a differenza del club neroverde che gli preferiva Consigli.

Nel massimo campionato italiano il classe 2001 ha saltato qualche match in più rispetto alla precedente stagione per via di un infortunio: 31 presenze inbtotale. I gol subiti sono aumentati notevolmente, passando da 24 a 58 (sui 69 totali), con la media di reti incassate e parate a partita che passano rispettivamente da 0,6 a 1,9 e da 2 a 3,2. Anche in questa stagione ha parato un calcio di rigore, ma i clean sheet sono drasticamente diminuiti: da 20 a 4. Il 26 aprile ha giocato la sua ultima gara con la maglia dei canarini, nel 3-0 alla Salernitana. Accusato un infortunio che gli farà saltare la parte finale della stagione e guarderà i suoi compagni retrocedere all'ultima giornata. In Coppa Italia, nonostante il Frosinone arrivò ai quarti di finale, giocò solo i sedicesimi di finale contro il Pisa (1-0 per i gialloazzurri).