Conferenza Stampa, Di Francesco: "Domani gara contro una diretta concorrente per la salvezza, varrà quasi doppio"

Le parole del tecnico del Frosinone Eusebio Di Francesco, alla vigilia del delicato match salvezza dello "Stirpe", in programma domani contro il Lecce
02.03.2024 14:50 di  Francesco Cenci   vedi letture
Eusebio Di Francesco
Eusebio Di Francesco

Lo 'Stadio Benito Stirpe' è pronto ad ospitare nel pomeriggio di domani, alle 15:00, una partita cruciale nella lotta salvezza. Non è un gran momento né per il Frosinone e né per il Lecce. Due squadre che tuttavia hanno iniziato nel migliore dei modi la stagione e che conservano ancora qualche punto di vantaggio sulla zona retrocessione. Lunghezze che sono diventate però troppe poche. Ciociari e salentini hanno bisogno di trovare punti ed entusiasmo necessari ad ottenere l'obiettivo e a terminare la stagione respingendo i vari colpi di coda che le squadre che inseguono proveranno ad avere. Il Lecce ha 24 punti, il Frosinone 23, mentre la zona rossa è attualmente a quota 20. Per questo allo 'Stadio Benito Stirpe' il match diventa fondamentale. Chi vince potrà giocare con un pochino di spensieratezza in più, per chi perde potrebbe essere invece notte fonda. Non da escludere un pareggio che muoverebbe per entrambe la classifica, ma che in questo momento non aiuterebbe granchè le due squadre ad allontanare lo spettro di una retrocessione in Serie B.

Alla vigilia di questo importantissimo match, il trainer giallazzurro Eusebio Di Francesco ha risposto così, pochissimi istanti fa, alle domande pre gara, postegli dai cronisti presenti nella Sala Stampa dello 'Stirpe'.

Sul match di domani col Lecce: “E’ una gara molto importante contro una diretta concorrente che lotta per lo stesso obiettivo, cioè quello del raggiungimento della salvezza in Serie A. Non dico che vale doppio, ma quasi. Bisogna essere bravi a mantenere quegli equilibri mantenuti contro la Juventus. Abbiamo lavorato tanto sotto il punto di vista mentale, perché dal punto di vista tattico possiamo cambiare pelle e mantenere invariate le prestazioni. Peccato per la partita di domenica perché avremmo meritato di portare a casa un punto, quindi rimbocchiamoci le maniche e pensiamo a domani. Una partita importante nella quale bisogna essere bravi a leggerla e a capire le situazioni. Ho visto i ragazzi determinati e vogliosi di fare una gran partita, per me questo è un messaggio positivo. Mi auguro che possa essere una partita al termine della quale potremo parlare di un risultato positivo”. 

L'esclusione di Barrenechea dall'undici iniziale nelle ultime gare: La sua esclusione nelle ultime gare è stata legata allo stato di forma e al momento. Brescianini è il centrocampista più in forma che abbiamo e Mazzitelli sta crescendo tanto. Enzo questa settimana è tornato a essere quello che vedevo nelle settimane prima sia mentalmente che fisicamente. Durante l’allenamento ho difficoltà a fare delle scelte ed è la cosa che ci è mancato nell’ultimo momento a causa delle tante assenze”. 

Sulle motivazioni che darà al Frosinone una gara come quella di domani: Ci arriva costantemente e quotidianamente la carica dei tifosi. Credo che la squadra sia viva così come la gente intorno a noi. Vogliamo arrivare tutti all’obiettivo finale. Lasciamo il passato alle spalle e guardiamo al presente, guardiamo con ottimismo le prossime partite. Noi abbiamo bisogno della nostra gente, della positività all’interno dello stadio”. 

Sulla scelta tra chi far giocare tra i pali, fra Turati e Cerofolini: Non ho ancora deciso ma i ragazzi sanno che dalla settimana scorsa c’è competizione tra di loro e deciderò partita per partita. La formazione la darò domani e deciderò chi dei due partirà dall’inizio della partita”. 

Sulla stagione svolta fin qui dal Frosinone: “Se il Frosinone ha questi punti, e secondo me ne avrebbe meritato di più, è per tante situazioni. Quello che dispiace è aver preso più gol rispetto a quelli che ci saremmo aspettati. Però facciamo più gol rispetto alle squadre che giocano per la salvezza, anche questo è da tenere in considerazione secondo me”. 

Sul grande calore trasmesso fin qui dai tifosi giallazzurri: “Ci hanno sempre dimostrato calore e sostegno. Abbiamo bisogno del loro supporto dal primo all’ultimo minuto come hanno sempre fatto, nella vittoria e nella sconfitta. Mi auguro di avere più soddisfazioni da domani in poi e di portare a casa punti perché ce lo meritiamo”.