MONZA-FROSINONE: Il voto a Rapuano e l'analisi sul giallo a Kone. E su Bracaglia, era rigore?

18.01.2026 14:30 di  Gabriele Rocchi  Twitter:    vedi letture
MONZA-FROSINONE: Il voto a Rapuano e l'analisi sul giallo a Kone. E su Bracaglia, era rigore?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2025

Così come la gara di andata, anche Monza-Frosinone è stata affidata al sig. Rapuano di Rimini, che vanta con i giallazzurri dodici precedenti e un bilancio di 2 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte prima della partita contro i brianzoli, l'ottavo match stagionale in Serie B per il direttore di gara.

Andando in ordine cronologico nell'analisi degli episodi, non possiamo che iniziare dal rigore prima assegnato e poi revocato a Bracaglia al 10' di gioco. Il difensore del Frosinone viene, in un primo momento, toccato da Hernani sul braccio, ma nella parte inferiore del corpo tra i due non c'è sostanzialmente contatto, o comunque talmente lieve da non giustificare il penalty. Giusta, a nostro avviso, la revisione al monitor con successiva revoca del tiro dal dischetto, a cui seguirà un'ammonizione per simulazione al 79 del Frosinone. 

Altro episodio controverso è la prima ammonizione di Kone al 67' di gioco. All'ex Como, appena entrato in campo, viene contestato il presunto contatto falloso su Birindelli: il giocatore si difende dicendo di "non aver toccato l'avversario", ma per il fischietto di Rimini è giallo e punizione per il Monza. A rivedere le immagini, però, il centrocampista giallazzurro sembrerebbe non avere tutti i torti: tra i due, c'è un lievissimo contatto con le ginocchia, ma niente di più. L'ivoriano non alza mai fallosamente il piede in direzione dell'avversario, nonostante il mancato controllo del pallone, e Birindelli tende ad evitare Kone anche per paura di essere colpito. Il fischietto di Rimini è stato forse penalizzato dalla sua stessa posizione in campo (i due protagonisti gli davano le spalle), o forse dall'irruenza del centrocampista del Frosinone. Una cosa è certa: l'ammonizione errata risulterà determinante data la successiva ammonizione, e dunque espulsione, del classe 2000. 

Curioso anche il caso della prima applicazione in Serie B della norma degli "8 secondi", entrata in vigore in questa stagione. Palmisani, trattenendo il pallone oltre il tempo consentito, e visto il chiaro segno del countdown del direttore di gara, ha rinviato a tempo ormai scaduto, concedendo un calcio d'angolo in favore degli avversari. 

Sei gli ammoniti totali, tre per parte, e una gestione della gara complessivamente discreta ma segnata da due errori di grave entità, uno dei quali poi corretto dal VAR. Per questo, la valutazione che ci sentiamo di dare al sig. Rapuano è insufficiente

VOTO A RAPUANO: 5,5

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità