frosinone

, la forza del gruppo: Alvini "scuda" Kone e il primato resta blindato

Sotto 2-1 e in dieci uomini per l'espulsione lampo del centrocampista, i giallazzurri strappano un pari di platino a Monza. Il tecnico non scarica il suo giocatore: "Ci mette il cuore, non ho nulla da rimproverargli".
19.01.2026 13:30 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Frosinone, la forza del gruppo: Alvini "scuda" Kone e il primato resta blindato
TUTTOmercatoWEB.com

Ci sono pareggi che pesano quanto una vittoria, non solo per la classifica, ma per il segnale che inviano allo spogliatoio. Quello ottenuto dal Frosinone all’U-Power Stadium di Monza è uno di questi. In una partita che sembrava stregata, la capolista ha dimostrato di saper soffrire, restando aggrappata al match anche quando tutto sembrava perduto.

Il caso Kone: dieci minuti di fuoco e il "perdono" di Alvini

L'episodio chiave del secondo tempo ha visto protagonista Ben Kone. Entrato dalla panchina per dare sostanza al centrocampo in un momento critico, l'ex Como è rimasto in campo meno di dieci minuti. Due gialli in rapida successione, frutto di un'eccessiva foga agonistica, lo hanno spedito anzitempo negli spogliatoi, lasciando i compagni in inferiorità numerica.

In molti si aspettavano una critica dura da parte di Massimiliano Alvini, specialmente per un giocatore che nelle ultime settimane era finito spesso ai margini delle rotazioni. Invece, il tecnico giallazzurro ha scelto la via della protezione e del rilancio umano:

"A Kone non ho niente da dirgli, era in ripresa dopo un periodo di infortunio," ha spiegato Alvini nel post-gara. "Sicuramente per la voglia di dimostrare ha commesso un fallo troppo irruento, ma l'atteggiamento delle ultime settimane è quello che vogliamo. Non ho da dirgli niente".

Parole che sanno di mano tesa: un segnale chiaro di come Alvini voglia recuperare ogni singola risorsa in vista della volata finale, trasformando un errore individuale in un’occasione di coesione.

Identità e Futuro

Il Frosinone esce dalla Brianza con una certezza: la sua forza risiede nell'unione tra guida tecnica e squadra. Se Alvini difende Kone, il gruppo difende il primato. Con questo spirito, le 18 finali che mancano al termine della stagione fanno meno paura. Il cuore giallazzurro ha battuto forte anche in dieci, e il traguardo ora è un po' più vicino.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità