frosinone

, mercato "di governo": avanti con il gruppo di Alvini, ma occhio alle uscite

Giunti al 20 gennaio, la capolista sceglie la linea della continuità. Nessun colpo a effetto per non rompere l'incantesimo: si punterà a un rinforzo in attacco solo in caso di partenze eccellenti.
20.01.2026 09:00 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Frosinone, mercato "di governo": avanti con il gruppo di Alvini, ma occhio alle uscite
TUTTOmercatoWEB.com

Idee chiare e nessuna frenesia. È questa la filosofia che sta guidando il calciomercato del Frosinone in questa sessione invernale 2026. Con la squadra saldamente in vetta alla classifica e un meccanismo tattico che sembra rasentare la perfezione sotto la guida di Massimiliano Alvini, la parola d'ordine in viale Olimpia è "equilibrio".

Il bilancio al 20 gennaio: due uscite e porte chiuse

A dieci giorni dalla chiusura delle trattative, il tabellino delle operazioni registra finora soltanto movimenti in uscita, volti a sfoltire la rosa e a permettere ad alcuni elementi di trovare maggior minutaggio:

Alen Sherri: il portiere ha fatto rientro anticipato al Cagliari, risolvendo il prestito che lo legava ai giallazzurri.

Alessandro Selvini: il giovane attaccante è approdato in prestito al Forlì, dove potrà proseguire il suo percorso di crescita con continuità.

Sul fronte entrate, invece, tutto tace. Non è una mancanza di programmazione, ma una scelta deliberata: il club non è intenzionato a operare stravolgimenti che potrebbero minare l’armonia del gruppo e il grande lavoro svolto da Alvini finora. Inserire troppi tasselli nuovi in una macchina che funziona a meraviglia sarebbe un rischio che la società non vuole correre.

La strategia: prima le cessioni, poi il rinforzo

Il mercato in entrata resta comunque "vigile". La dirigenza ha già individuato l'unico profilo che potrebbe servire per completare lo scacchiere: un attaccante esterno. L'obiettivo è regalare ad Alvini un'alternativa di valore che possa far rifiatare Kvernadze o Ghedjemis, fin qui i veri motori sulle corsie laterali.

Tuttavia, l'operazione scatterà solo a una condizione: la partenza dei giocatori attualmente in uscita. I nomi caldi sono due:

Davide Biraschi: il difensore vicino al trasferimento in Turchia

Edoardo Masciangelo: l'esterno mancino è finito nel mirino del Catanzaro

Un gruppo sano verso il traguardo

In attesa di capire se negli ultimi giorni di mercato si concretizzeranno queste partenze, il Frosinone si gode il suo primato. La coesione dello spogliatoio è considerata il vero "acquisto" di gennaio. Se arriverà un volto nuovo, dovrà essere un profilo funzionale e, soprattutto, capace di integrarsi in un ambiente che oggi viaggia all'unisono verso un obiettivo che non si può più nascondere.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità