Tuttosport: "Oltre mezza Serie B alla volata per la A"

28.03.2023 07:00 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Fonte: tmw
Tuttosport: "Oltre mezza Serie B alla volata per la A"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Spazio alla volata per la Serie A, diretta o tramite i playoff, ieri sulle colonne di Tuttosport.

Una per una, ecco tutte le pretendenti alla promozione. 

FROSINONE PUNTI 62 – I ciociari di Grosso nell’ultimo turno hanno sbagliato la prima partita (0-1 dal Cosenza): vuol dire che in precedenza si è rasentato la perfezione, soprattutto nella gestione delle risorse. Ora però non bisogna adagiarsi sul +11 dal Bari terzo, a iniziare dalla trasferta della ripresa, a Perugia sarà tosta. La A sembra in tasca ma è meglio non dirlo, anche se s’ipotizza come giorno buono il 1° maggio, gara interna con la Reggina.

GENOA PUNTI 56 – Gilardino ha conquistato tutti: scelte di buonsenso, difesa granitica (ora pari a quella del Frosinone, 19 gol al passivo), squadra calata nella categoria, pubblico di casa, spesso decisivo, portato dalla propria parte, Viene da 3 vittorie di fila (4 nelle ultime 5 uscite), si può coltivare il pensierino di dare l’assalto al 1° posto. O, per lo meno, provarci per garantirsi il secondo.

SUDTIROL PUNTI 51 – Gli altoatesini di Bisoli sono la mina vagante della volata finale. Ogni obiettivo è percorribile: provare a prendere il Genoa (che ospiteranno il 1° Maggio), difendere il 3° posto (che ai playoff darebbe la A con 4 pareggi), gestirsi e garantirsi la partecipazione ai playoff, dove provare a dare tutto. Perché come dice Bisoli, ora bisogna scrivere il finale della favola più bella di questa B.

BARI PUNTI 50 – La sosta tornerà buona, visto che la squadra di Mignani viene da un punto nelle ultime due uscite con la possibilità di agganciare la A diretta che di questo passo svanisce. All’ultima giornata il Bari sarà di scena a Genova, ma se non si cambia marcia, a quel punto i giochi potrebbero essere già fatti. Urge riscossa già dalla ripresa, in casa contro un Benevento in guai grossi.

BAGARRE PLAYOFF – Staccate dal quartetto di testa, almeno 8 squadre che possono sperare di aggiudicarsi un posto ai playoff. Il Pisa (punti 45), dal ritorno di D’Angelo ha fatto una rimonta pazzesca (dall’ultimo al 5° posto), talvolta sembra accusare la fatica (vedi il ko di Modena, 2 turni fa e qualche caduta interna di troppo) ma ha i mezzi per centrare i playoff. Discorso quasi analogo per il Cagliari (punti 45): Ranieri ha dato la solidità che mancava, Lapadula è a livelli altissimi (5 gol nelle ultime 3 uscite, capocannoniere con Cheddira del Bari, 15 reti), qualsiasi posizione possa occupare nella griglia playoff finale, il Cagliari diventerebbe la favorita. La Reggina (punti 42) vive una situazione delicatissima: 8 sconfitte su 10 uscite del 2023, playoff a rischio, anche per l’eventuale penalizzazione che potrà arrivare per i mancati pagamenti Irpef e Inps a febbraio e marzo.

Il Palermo invece, con gli stessi punti, ha tutta l’aria di mettere le tende in zona playoff: il Football City Group ha fatto il migliore mercato a gennaio e i risultati stanno arrivando. Alla ripresa però i siciliani di Corini vanno a Parma, nell’ultimo turno scavalcato di un punto all’8° posto: fare un gran risultato al Tardini potrebbe essere fondamentale nel finale di stagione. Ma attenzione agli emiliani: hanno un potenziale enorme (10 punti su 12 raccolti con Frosinone e Genoa), se trovano continuità e la smettono di gettare via partite, ci sono anche loro.

Infine, anche se non lo dichiareranno mai, una speranzella di agganciare i playoff ce l’hanno anche Como e Ternana (punti 39), oltre al Modena (38). I lariani di Longo hanno trovato un buon passo, cavandosi dai guai d’inizio stagione: alla ripresa, dovessero vincere a Venezia, andrebbero quantomeno tenuti d’occhio. Discorso simile per la Ternana di Lucarelli: nell’ultimo turno la vittoria sul Bari ha galvanizzato l’ambiente, dal ritorno dell’ex bomber in panchina, gli umbri sembrano trasformati e buon per la concorrenza che nelle ultime uscite hanno raccolto meno di quanto meritassero. Il Modena di Tesser invece, punta dichiaratamente alla salve