Prima vittoria per i Ciociari. Tabellino e cronaca di Cittadella - Frosinone

28.09.2024 00:37 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Prima vittoria per i Ciociari. Tabellino e cronaca di Cittadella - Frosinone
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Tabellino Cittadella – Frosinone

Formazione Frosinone (4-3-2-1): Cerofolini, Monterisi, Kalaj, Marchizza, Oyono A. (dal 90’ Bettella), Gelli, Cicchell, Garritano, Partipilo (dal 78’ Begic), Distefano (dal 69’ Kvernadze), Tsadjout (dal 46’ Ambrosino). All: Vivarini

A disposizione: Sorrentino, Szyminski, Bracaglia, Oyono J., Machin, Sene, Canotto, Haoudi.

Formazione Cittadella (4-3-1-2): Maniero, Salvi, Pavan, Angeli, Carissoni, D’Alessio (dal 64’ Vita), Branca (dal 74’ Masciangelo), Amatucci, Desogus (dal 64’ Cassano), Ravasio (dal 46’ Magrassi), Pandolfi (dal 85’ Rabbi). All: Gorini

A disposizione: Kastrati, Scquizzato, Piccinini, Cecchetto, Rizza, Voltan.

Arbitro: Valerio Crezzini (sezione di Siena)

Assistenti: Filippo Bercigli (sezione di Firenze) e Giacomo Monaco (sezione di Termoli)

Quarto Ufficiale: Domenico Castellone (sezione di Napoli)

Var: Lorenzo Maggioni (sezione di Lucca) e Davide Ghersini (sezione di Genova)

Marcatori: 35′ pt Oyono A., 61′ Partipilo (R), 70’st Cassano

Ammoniti: 12′ pt Tsadjout, 27’pt Ravasio, 50’st Branca, 50’st Garritano, 80’st Cassano, 87′ st Rabbi, 93’st Begic

Espulsi: /

Cronaca del match:

Cittadella – Frosinone è stata la partita della svolta? Non lo sappiamo. Ciò che è certo è che per il Frosinone sono arrivati i primi tre punti della stagione. Una partita di sofferenza, soprattutto nel finale, che però ha acceso nei cuori dei tifosi ciociari un barlume di speranza. La partita inizia con un tiro dalla distanza di D’Alessio bloccato dal portiere giallazzurro Cerofolini. Il Frosinone comincia però con un piglio diverso, più aggressivo, più dominante. Troppa foga però costa il cartellino giallo a Tsadjout per un fallo su Pavan.

Nonostante, il bel inizio la prima vera occasione è per i granata con un destro di Salvi che impegna Cerofolini al minuto 24. Arriva un giallo anche per Kalaj al 27esimo, poco prima che il Frosinone trovi il vantaggio al 35’. Anthony Oyono sfrutta l’angolo di Garritano e di testa non lascia scampo a Maniero. 1-0 per i Canarini proprio quando sembrava che il Cittadella stesse prendendo le misure. Finisce il primo tempo senza troppe emozioni. Al rientro dagli spogliatoi cambi per entrambe le squadre. Nei laziali entra Ambrosino per Tsadjout ammonito.

Mentre per la squadra di casa fuori Ravasio e dentro Magrassi. È ancora il Frosinone a partire forte, il genio di Partipilo illumina per Distefano che conclude di poco a lato. Viene ammonito anche Garritano, segno di un’indole diversa dei ciociari che danno battaglia. Ammonito anche Branca per scintille proprio con Garritano. Al 60esimo però la svolta. Ambrosino ruba palla e colpito da Angeli si procura il possibile rigore del 2-0. Partipilo si presenta sul dischetto e con un cucchiaio esorcizzante scaccia via tutte le malelingue di inizio stagione.

Altre sostituzioni per il Cittadella che adesso deve recuperare un doppio svantaggio. Fuori Desogus per Cassano e D’Alessio per Vita. Ammonito anche Gorini per proteste la partita si fa frizzante. Entra Kvernadze per Distefano al 69’ e arriva il gol che accorcia le distanze a firma Cassano, appena entrato. Minuto 70’ cross di Magrassi che pesca il giovane centrocampista veneto che fa tap-in da due passi. Ci prova anche l’altro nuovo entrato Kvernadze con un tiro a giro di poco a lato.

Al 74’ altre sostituzioni, la partita si arena un po'. Solo la quiete prima della tempesta. Dentro Masciangelo per Branca e al 78’ Begic per Partipilo. L’autore dell’1-2 viene anche ammonito al 80’. Poi Gorini decide per sostituire la punta Pandolfi per Rabbi all’85esimo. Proprio Rabbi di testa spedisce fuori e poi viene ammonito per proteste all’87’. Cross ripetuti e pressione asfissiante del Cittadella caratterizzano l’ultima parte di gara con una difesa frusinate che spera di resistere ai colpi. Al 90’ Vivarini sostituisce Oyono A. per Bettella. Sei minuti di recupero. Al 93’ viene ammonito Begic. Il Cittadelle pressa, assedia l’area del Frosinone che con mille difficoltà riesce ad arrivare al triplice fischio e a raggiungere i primi tre punti della stagione.