Matteo Toci: chi è il nuovo gioiellino della Primavera?

16.07.2025 14:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Matteo Toci: chi è il nuovo gioiellino della Primavera?

Matteo Toci è un centrocampista/trequartista classe 2007 che arriva al Frosinone dopo essersi messo in mostra nella Zenith Prato, dove ha giocato in Serie D collezionando 23 presenze, un gol e un assist. È stato anche convocato con la Rappresentativa di Serie D per partecipare alla Viareggio Cup, esperienza che ha confermato il suo valore tra i migliori giovani del panorama nazionale. In campo gioca da trequartista o mezzala, è molto bravo a leggere il gioco, ha una buona visione, un tocco elegante e buoni tempi d’inserimento.

È uno di quei profili moderni capaci di fare entrambe le fasi con qualità e intelligenza. Il Frosinone lo girerà alla Primavera ma non è detto che la sua crescita rapida e le sue qualità non si meritino una chance con i più grandi.  Intanto l'obiettivo nella stagione 2025/26, l’obiettivo è diventare uno dei punti fermi della squadra giovanile, dato che molti giocatori che nella passata stagione hanno portato i Giallazzurrini dalla Primavera 2 alla 1, quest'anno saranno parte integrante della prima squadra di mister Alvini. 

Il suo cammino dipenderà dalla continuità, dalla crescita fisica e dall’adattamento al ritmo più alto. Ha tutte le carte in regola per diventare un centrocampista completo, e Frosinone sembra il contesto ideale per fargli fare il salto di qualità, con uno staff tecnico attento ai giovani e una società che punta forte sulla linea verde. Intanto il giovane Toci deve finire gli studi ma viene descritto come un ragazzo molto determinato e umile. Un'ottima punto di partenza per diventare un giocatore importante del futuro del Leone.