frosinone

Calcio in lutto: Morto l’ex Presidente Massimo Conti

07.05.2015 16:30 di  Alessandro Sarno   vedi letture
Frosinone Calcio in lutto: Morto l’ex Presidente Massimo Conti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giovanni Evangelista/TuttoLegaPro.com

Se ne è andato un altro pezzo della storia del Frosinone Calcio. Nella giornata odierna ci ha lasciato l’ex patron giallazzurro, Massimo Conti.

Era l’inizio degli anni ’90, forse uno dei periodi più neri della storia calcistica frusinate. La società giallazzurra da poco radiata dalla F.I.G.C., allora presieduta da Antonio Matarrese, stenta a ripartire. Nel 1993, dopo la gestione Deodati passato a presiedere la Viterbese, il Frosinone rimane senza presidente. Quando si prospetta l’orlo di un altro possibile fallimento spunta dal nulla Massimo Conti, noto commerciante di vestiti della zona. Di buona lena, Conti riesce a ristabilire l’ordine nell’assetto societario affidandosi a due collaboratori giovani e tenaci che avevano vestito la maglia canarina: Raniero Pellegrini e Pippo Orlando. Alla prima stagione da presidente il Frosinone si piazza al terzo posto in classifica. Dato il buon piazzamento i canarini vengono ripescati in Seri C. I canarini chiudono al decimo posto il campionato di Terza Serie. Nella stagione successiva Conti pensa in grande e vuole tentare l’assalto alla serie C1. La panchina viene affidata all’ex Alberto Mari, già vincente sulla panchina ciociara. La squadra va forte rimanendo per lunghi tratti prima in classifica. All’ultima giornata però c’è il sorpasso dell’Avezzano e i canarini sono costretti ai play off dove vengono eliminati dall’Albanova. Fu grande la delusione per i sostenitori giallazzurri. La stagione seguente fu molto travagliata con il cambio di ben 4 tecnici sulla panchina e la salvezza arrivata all’ultimo tuffo ai play out. La presidenza di Massimo Conti termina nella stagione 1998-1999 con l’amara retrocessione in D. La squadra fu rilevata poi da Rosettano Navarra.

Massimo Conti ebbe il merito di salvare una società sull’orlo del secondo fallimento in pochi anni, cercando di tenere vivo l’entusiasmo della piazza ciociara. Ora i canarini avranno un tifoso in più che li assisterà dall’alto.
Con l’occasione la Redazione di tuttofrosinone.com si unisce al dolore della famiglia Conti.