Sassuolo e Salernitana in B ma 25 milioni ciascuno di paracadute solo se retrocede il Frosinone

21.05.2024 14:30 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Sassuolo e Salernitana in B ma 25 milioni ciascuno di paracadute solo se retrocede il Frosinone
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Frosinone sta lottando con le unghie e con i denti per conquistare una salvezza che sarebbe storica poichè la prima nella storia del club. I ragazzi di mister Di Francesco dopo una fase centrale della stagione in cui hanno vissuto un momento complicato, hanno conquistato ora cinque risultati utili consecutivi (4 pareggi e 1 vittoria) e per il momento si sono tolti dalla zona rossa con un margine di 2 punti sulla terzultima in classifica a quattro giornate dal termine. Il Frosinone nelle prossime giornate giocherà due scontri diretti contro Empoli e Udinese e nel mezzo affronterà Inter e Monza. Dodici punti in palio per provare a compiere un'impresa. Di Francesco e i suoi, insieme alla società e a tutto il pubblico di fede giallazzurra vogliono a tutti i costi conquistare la salvezza, ma c'è chi invece beneficerebbe della retrocessione dei giallazzurri in termini economici.

Sassuolo e Salernitana, già retrocessi in B infatti, aspettano di incassare il paracadute che per militanza in A dovrebbe essere di 25 milioni ciascuno. Condizionale d'obbligo poichè da regolamento la somma complessiva che potranno spartirsi le tre squadre finite in Serie BKT raggiunge i 60 milioni di euro. Se però, in base alle formazioni retrocesse il totale del paracadute superasse i 60 milioni di euro, saranno riproporzionate le quote di ciascun club senza eccedere la quota massima. In tal caso dunque a Sassuolo Salernitana non spetterebbero più 25 milioni ma 5 milioni in meno. Tra le squadre invischiate nella lotta per non retrocedere, il Frosinone è l'unica che percepirebbe il minimo di 10 milioni e che dunque garantirebbe ai granata e ai neroversi di percepire tutti e 25 i milioni del paracadute. Senza, ci auguriamo di no, la retrocessione del Frosinone, il tetto dei 60 milioni di paracadute verrebbe superato (sia se retrocedere l'Empoli sia se scende in B l'Udinese) e dunque le quote riproporzionate.

Fascia A

Il "premio" ammonta a 10 milioni di euro e riguarda le squadre neopromosse tornate in Serie BKT dopo una sola stagione.

Fascia B

Il sostegno è pari 15 milioni di euro ed è previsto per le squadre retrocesse che hanno militato in Serie A TIM per due delle ultime tre stagioni, anche non consecutive. Nel conto si considera anche l'annata in cui è avvenuta la retrocessione.

Fascia C

Sono garantiti 25 milioni di euro alle retrocesse che hanno gareggiato nella massima Serie per tre delle ultime quattro stagioni, anche non consecutive. Nel conto si considera anche l'annata in cui è avvenuta la retrocessione.

Di seguito quanto dovrebbero percepire le diverse società in caso di retrocessione:

Udinese 25 milioni

Salernitana 25 milioni

Sassuolo 25 milioni

Empoli 25 milioni

Frosinone 10 milioni