Il Catanzaro batte 3-0 l'Avellino. Ora per i calabresi c'è il Palermo

Il Catanzaro avanza in semifinale, regolando 3-0 l'Avellino nel turno preliminare playoff. I calabresi affronteranno ora il Palermo in semifinale
12.05.2026 23:00 di  Francesco Cenci   vedi letture
Il Catanzaro batte 3-0 l'Avellino. Ora per i calabresi c'è il Palermo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Serra

Un lampo, una stoccata e un rigore per avere ragione dell’Avellino e portare a compimento la prima fatica playoff. Il Catanzaro supera 3-0 gli irpini nel quarto di finale del Ceravolo e avanza così in semifinale: sarà doppia sfida col Palermo. Finisce qua invece la stagione degli uomini di Ballardini che chiudono orgogliosamente un campionato di rincorsa, archiviato con l’ottavo posto in regular season e la ciliegina dei playoff. Dove si delineano le semifinali: se da una parte c’è Juve Stabia-Monza, dall’altra ecco Catanzaro-Palermo (andata domenica 17 maggio al Ceravolo, ritorno in Sicilia mercoledì 20, in entrambi i casi alle 20). 

Se c’è una delle duellanti che non può far calcoli è chiaramente l’Avellino, costretta a vincere a causa del peggior posizionamento in regular season. E infatti gli ospiti provano a colpire già al 10’, quando Cancellotti e Palumbo duettano, prima di proporre in mezzo per Sounas: conclusione ravvicinata, Pigliacelli deve rispondere. I ritmi aumentano gradualmente, col Catanzaro che entra in partita senza spettinarsi. Ma accelera improvvisamente alla mezzora con Favasuli, bravo a partire da destra prima di rientrare sul mancino che è impreciso di poco. Sterzata e conclusione, come quella di Besaggio dall’altra parte del campo: l’ex Brescia trova il pertugio in area per calciare, Pigliacelli c’è. Il Catanzaro tira un sospiro di sollievo e poi va a esultare al 41’: Petriccione apparecchia sulla trequarti per Pontisso che approfitta di un’uscita sbagliata della difesa ospite per entrare quasi indisturbato in area e piazzare il colpo da biliardo. Uno a zero, si va al riposo col Ceravolo in festa. 

Che il gol abbia freddato l’Avellino si intuisce anche da come le due squadre escono dai blocchi dopo il riposo: in campo ci sono solo i calabresi che prima sfiorano il raddoppio con Liberali (bravo Iannarilli), poi lo trovano con Di Francesco, ma il suo tocco da due passi è annullato dal Var per fuorigioco. L’Avellino risponde solo con un poco volenteroso destro di Missori, mentre i giallorossi fanno tremare la traversa: Pontisso calcia direttamente dalla bandierina e sfiora il gol olimpico. È l’unico peccato commesso dal Catanzaro, quello di non chiuderla subito: l’Avellino rimane linea di galleggiamento e a un quarto d’ora dalla fine ricamano la chance per il pari, con Russo che innesca Pandolfi in area, ma la sua stoccata da futsal finisce a un soffio dal palo. Era l’ultima monetina per tentare la fortuna, perché all’82’ dalla roulette esce ancora il (giallo)rosso, e il Catanzaro fa definitivamente jackpot: Favasuli sfonda a destra e regala un dolcetto a Cassandro a centro area, la sua legnata (incolpevole Iannarilli) si infila sotto la traversa. Il tifo giallorosso esulta anche nel recupero per il ritorno di Iemmello: il bomber viene scalciato in area da Le Borgne e trasforma il rigore del 3-0, esultando con sottomaglia di tottiana memoria, un “6 unica” dedicato alla sua gente. Re Pietro timbra il cartellino e al castello del Catanzaro ora si può preparare la semifinale.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità