Verso Frosinone-Venezia: i precedenti tra le due squadre

Sono dieci in totale i precedenti tra Frosinone e Venezia, che si affronteranno nel big match della 23^ giornata di Serie B
04.02.2026 09:00 di  Francesco Cenci   vedi letture
Verso Frosinone-Venezia: i precedenti tra le due squadre
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Dopo l’ultima giornata, il Venezia guida la graduatoria con 47 punti, seguito a brevissima distanza dal Frosinone a quota 46. Alle spalle dei giallazzurri restano in piena corsa anche Monza e Palermo, rispettivamente con 44 e 41 punti. Una situazione che certifica come ogni risultato possa incidere in maniera determinante sugli equilibri del campionato.

Il Frosinone, in questo contesto, continua a dimostrare solidità e continuità, qualità che gli hanno permesso di restare stabilmente nelle prime posizioni. La distanza dalla vetta è minima e lascia aperto qualsiasi scenario in vista dei prossimi turni.

Essere costantemente nelle zone alte della classifica comporta inevitabilmente una pressione diversa, ma il Frosinone ha mostrato fin qui di saperla gestire. La squadra ha costruito il proprio cammino giornata dopo giornata, restando sempre agganciata al gruppo di testa e rispondendo presente anche nei momenti più delicati della stagione.

Il dato più significativo è proprio la continuità di rendimento, che consente ai giallazzurri di rimanere a un solo punto dalla prima posizione, senza perdere contatto con l’obiettivo principale.

Con quattro squadre racchiuse in sei punti, la Serie B conferma tutta la sua imprevedibilità. Il Frosinone sa che nulla è scontato e che ogni partita rappresenta un passaggio chiave. La classifica attuale premia il lavoro svolto finora, ma allo stesso tempo impone di mantenere alta l’attenzione.

Il cammino è ancora lungo, ma i giallazzurri restano pienamente in corsa: un punto dalla vetta, con la consapevolezza di potersi giocare fino in fondo le proprie carte in un campionato che non concede pause. E sabato ci sarà la sfida al vertice, proprio col Venezia, che nello scorso turno di campionato ha sottratto il primo posto ai canarini.

Venendo ai precedenti, sono dieci quelli ufficiali tra Frosinone e Venezia: nove in Serie B e uno in Coppa Italia. In campionato il bilancio parla di cinque vittorie dei ciociari, due pareggi e due successi arancioneroverdi, con quattordici reti segnate e nove subite dai giallazzurri.

I due club si sono affrontati anche nel primo turno di Coppa Italia 2021/22. La gara, disputata al “Paolo Mazza” di Ferrara per l’indisponibilità del “Pierluigi Penzo”, è stata decisa ai calci di rigore, con il Venezia vittorioso per 9-8 dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari.

Il primo confronto in Serie B risale al 28 ottobre 2017: al “Penzo” termina 1-1, con un botta e risposta ravvicinato nel primo tempo. Al 19’ è Modolo a portare avanti i leoni alati, ma tre minuti più tardi arriva il pareggio del Frosinone firmato da Matteo Ciofani.

Nella gara d’andata di questa stagione, invece, sono i veneti a imporsi con un netto 3-0: Compagnon, Yeboah e Casas infliggono ai giallazzurri la prima – e finora unica – sconfitta esterna del campionato.

Dal tris subito in Laguna a quello rifilato dal Frosinone al Venezia il 5 marzo 2023. La squadra allenata da Fabio Grosso riceve gli arancioneroverdi allo “Stirpe” con l’obiettivo di consolidare il primato in classifica e sceglie un approccio attendista, lasciando il possesso palla agli ospiti e cercando di colpire in ripartenza. La strategia paga già al 15’: recupero nella propria metà campo, palla che arriva a Insigne e apertura immediata per Mulattieri. Il centravanti parte in progressione, approfitta della scivolata di Hristov e, una volta in area, lascia partire un destro potente che si infila all’incrocio dei pali. Nel resto della prima frazione il Frosinone sfiora più volte il raddoppio, ma il risultato resta invariato fino all’intervallo. In avvio di ripresa arriva il raddoppio canarino: Ceppitelli cicca l’intervento e spalanca la strada a Caso, che si presenta davanti a Joronen e lo supera con freddezza. È il colpo che spezza definitivamente l’equilibrio. Al 50’ Oyono affonda sulla destra senza opposizione e mette al centro per Mulattieri, che deve solo appoggiare in rete il pallone e firmare la doppietta personale. Il Frosinone continua a spingere e sfiora il poker con Insigne e Caso, fermato soltanto dal palo. Finisce 3-0 per il “Leone”, che aggiunge un altro tassello verso la terza promozione in Serie A.

Serie B 2017/2018: Venezia-Frosinone 1-1 (Modolo, M. Ciofani)

Serie B 2017/18: Frosinone-Venezia 2-1 (aut. Ariaudo, Maiello, Citro)

Serie B 2019/2020: Frosinone-Venezia 1-1 (Capello, Capuano)

Serie B 2019/2020: Venezia-Frosinone 0-1 (Rohden)

Serie B 2020/2021: Venezia-Frosinone 0-2 (Novakovich, Szyminski)

Serie B 2020/2021: Frosinone-Venezia 1-2 (Forte, Di Mariano, Iemmello)

Coppa Italia 2021/2022: Venezia-Frosinone 9-8 d.c.r. (1-1 d.t.s: Gori, Di Mariano)

Serie B 2022/2023: Venezia-Frosinone 1-3 (Cheryshev, Lucioni, Mulattieri, Borrelli)

Serie B 2022/2023: Frosinone-Venezia 3-0 (Mulattieri, Caso Mulattieri)

Serie B 2025/2026: Venezia-Frosinone 3-0 (Compagnon, Yeboah, Casas)

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità