Ternana-Frosinone 2-3, tabellino e cronaca

19.05.2023 22:20 di Francesco Cenci   vedi letture
Frosinone che alza la Coppa
Frosinone che alza la Coppa
© foto di Francesco Paris

Ternana (4-3-2-1): Iannarilli; Defendi (dall'81' Mazzarani), Diakitè, Sorensen, Corrado; Coulibaly (dall'81' Martella), Di Tacchio; Paghera (dal 76' Proietti), Partipilo (dal 48' Capanni), Falletti; Favilli (dal 76' Donnarumma).
A disposizione: Krapikas, Vitali, Mazzarani, Capanni, Proietti, Donnarumma, Onesti, Ghiringhelli, Bogdan, Ndir, Ferrante, Martella.

Allenatore:  Cristiano Lucarelli

Frosinone (4-3-3):  Loria; Monterisi, Lucioni, Kalaj, Cotali (dall'81'Kujabi); Gelli (dal 46' Kone), Boloca, Rohden; Garritano (dal 58' Selvini), Moro (dal 58' Borrelli), Insigne
 A disposizione: Turati, Kone, Kujabi, Caso, Szyminski, Bidaoui, Selvini, Sampirisi, Baez, Mazzitelli, Oliveri, Borrelli. 

Allenatore:  Fabio Grosso

Marcatori: 6' Garritano (F), 30' Favilli (T), 34' Partipilo (T), 75' Lucioni (F), 78' Kone (F)

Arbitro: sig. Daniele Perenzoni della sez di Rovereto, assistenti sigg Pasquale De Meo di Foggia   e la Sig.ra Tiziana Trasciatti  di Foligno , IV Uomo  sig. Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto (Me)  , Var Luca Banti  di Livorno , Avar sig Luca Paterna di Teramo .  Spettatori totali 4037:, Abbonati 1723:  ( di cui 625 ospiti), totale incasso compreso abbonamenti 13785,39 €, angoli 6-4 per la Ternana  ; ammoniti 46' Boloca (F), 57' Falletti (T) recuperi:  2' pt  ;  st 3'

Primo tempo - Parte subito forte ad inizio gara il Frosinone, che trova il vantaggio dopo solo sei giri di lancette, grazie a Luca Garritano che sfrutta una difettosa respinta del portiere ternano Iannarilli su un tiro di Insigne. I canarini sembrano avere il pallino del gioco in  mano e vanno vicini alla rete del raddoppio, con un colpo di testa di Moro, che sibila vicino al palo alla destra dell'estremo difensore ternano. Da lì in poi, la squadra di Lucarelli viene fuor, trovando prima il gol del pari con Favilli dopo una rocambolesca azione, a seguito di un corner battuto. Appena 4 minuti più tardi, Partipilo va via in contropiede, evita il ritorno di Kalaj, trafiggendo con un preciso diagonale Loria. E' il 2-1 Ternana. Nei minuti di recupero della prima frazione, la palla del pareggio capita sui piedi di Luca Moro. che servito da un ottimo Insigne, si fa ribattere la conclusione a botta sicura dal difensore dei rossoverdi Sorensen. 

Secondo tempo - Nel secondo tempo il Frosinone non ci sta a perdere la partita. Nel giro di 4 minuti ribalta la partita con Lucioni, che su calcio d'angolo incorna e deposita in rete e con Kone che servito da Caso in area, con un missile terra-aria fulmina l'incolpevole Iannarilli. I giallazzurri poi controllano la partita fino al termine, raggiungendo gli 80 punti finali in classifica, stabilendo l'ennesimo record stagionale.