CONFERENZA STAMPA - Fabio Grosso: "Vogliamo fare ancora una grande prestazione e prenderci il traguardo degli 80 punti in classifica"

18.05.2023 14:25 di Francesco Cenci   vedi letture
CONFERENZA STAMPA - Fabio Grosso: "Vogliamo fare ancora una grande prestazione e prenderci il traguardo degli 80 punti in classifica"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Con la serie A e il primo posto già conquistati, per il Frosinone nella trasferta di Terni restano ancora pochi obiettivi da raggiungere. La formazione id mister Grosso ha infatti dominato il torneo cadetto e quando mancano 90 minuti al termine della regular season i punti di distacco dal Genoa, secondo in classifica, sono addirittura sette. Nonostante i "pochi" stimoli, a Terni i giallazzurri proveranno comunque a centrare l'ennesima vittoria stagionale così da poter chiudere in bellezza la stagione. Il tecnico dei giallazzurri, vincitore del campionato di Serie B 2022/23 e neopromosso in Serie A, Fabio Grosso, ha tenuto l’ultima conferenza stampa pre match della stagione, che precede la partita con la Ternana. Queste le parole del trainer frusinate.

Campionato già vinto, ma con una partita ancora da giocare. Come preparerà la squadra per onorare l’ultimo impegno della stagione e quali sono state le sensazioni del suo Frosinone in questa settimana?

“Sono un po' di settimane che in squadra si vive col sorriso. Ci godiamo quello che abbiamo fatto, ed allo stesso tempo, con la giusta serietà proveremo a mettere dentro la giusta grinta per presentarci al meglio agli impegni che abbiamo avuto, che avremo e che ci aspetteranno. Penso sia giusto chiudere questo campionato nel migliore dei modi”.

Chi scenderà in campo inizialmente in questa ultima giornata di campionato? Nel match di Terni ci sarà spazio per chi ha giocato meno in stagione?

“Questo ancora non lo so dire. Devo capire bene come stanno i ragazzi, qualcuno lo abbiamo preservato, qualcun altro si è allenato maggiormente. Come sempre, proverò a scegliere la formazione migliore per affrontare questa gara, cercando di fare una partita seria perché è giusto e bello disputare anche l’ultima partita nella maniera migliore possibile. Molto probabilmente credo che giocherà Loria dall’inizio in porta, perché il ragazzo merita di poter giocare questo match: ha sempre fatto gli allenamenti al massimo e non è facile per un portiere fare ciò. Meriterà quindi questa occasione dal primo minuto. Per gli altri, vedremo chi sarà in condizione e chi meno. In ogni caso, proveremo a mettere in campo una formazione equilibrata, che possa disputare un bell’incontro, sapendo poi che ci sono 5 cambi e quindi altri ragazzi che potranno subentrare ed aiutare il resto dei compagni”.

Come ha vissuto questa settimana da campione della Serie B per strada e nei luoghi in cui ha incontrato i tifosi: si sta godendo questo momento?

“Me lo sto godendo molto. Fa piacere sempre ricevere dei complimenti, ce li prendiamo, conserviamo e rimarranno un grande ricordo. L’ho detto tante volte: il popolo ciociaro vive con il cuore e l’affetto questa passione per la squadra giallazzurra. Ci hanno sostenuto sempre, nei successi ed anche e soprattutto nelle occasioni difficili. Ed adesso questo sostegno e supporto mai mancato è diventata giustamente una spinta di entusiasmo ed euforia”.

Per il Frosinone questa sarà l’ultima fatica: chi vede invece favorita per i playoff? Ora inizia un altro campionato come sempre?

“Ci sono ancora molte squadre in ballo, che sono molto forti. Il posizionamento ottenuto in campionato darà ovviamente qualche piccolo vantaggio, come può essere il fatto di poter giocare la seconda gara in casa. Anche il fatto di poter saltare il primo turno potrebbe dare qualche vantaggio. All’interno di questi playoff ci saranno sicuramente squadre che sono molto attrezzate. I dettagli faranno alla fine la differenza”.

Con quale spirito scenderete voi in campo. Mister, lei ha sempre detto che le interessa la prestazione della squadra ed il come arrivano i risultati: con la Serie A già acquisita, preferirebbe tornare da Terni con una bella prestazione e con 80 punti finali in classifica?

“Di solito quando si fanno le belle prestazioni si portano a casa anche dei punti. Punterei ancora a fare una bella prestazione, cercando di andarci a prendere gli 80 punti, che sarebbe un traguardo ancora più incredibile”.

Se dovesse chiudere gli occhi e pensare ad un’ immagine simbolo di questa stagione, cosa risponde?

“Mi verrebbero in mente quei dieci secondi finali, vissuti in Frosinone-Reggina. In quei momenti io, come penso tutti quanti, abbiamo realizzato di aver compiuto qualcosa di grandissimo. E’ stata un’emozione immensa che porteremo sempre con noi”.