Tabellino e cronaca Bari-Frosinone: 2-3. I Giallazzurri riscrivono la storia

22.11.2025 21:45 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Tabellino e cronaca Bari-Frosinone: 2-3. I Giallazzurri riscrivono la storia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini TuttoFrosinone

TABELLINO:

BARI: (3-5-2): Cerofolini; Meroni, Vicari (c) (dal 80' Cerri), Nikolaou; Dickmann, Pagano (dal 62' Maggiore), Verreth, Castrovilli (dal 80' Braunöder), Antonucci (dal 62' Antonucci); Moncini, Gytkjaer (dal 46' Partipilo). 

A disposizione: Pissardo, Burgio, Bellomo, Kassama, Pucino, Mane.
All: Fabio Caserta

FROSINONE(4-3-3): Palmisani; Oyono A., Calvani, Monterisi, Bracaglia (dal 75' Cittadini); Caló (dal 86' Gelli F.), Koutsoupias, Kone (dal 75' Cichella); Ghedjemis, Raimondo (dal 86' Zilli), Kvernadze (dal 66' Corrado)..
A disposizione: Sherri, Pisseri, Marchizza, Gelli J.,

Grosso, Oyono J., Vergani
All: Massimiliano Alvini

ARBITRI:

Direttore di gara: Perri 

Assistenti: Mondin - Miniutti

4° uomo: Allegretta

Var: Marini

Avar: Di Vuolo

INFO:

Marcatori: Raimondo, Verreth, Bracaglia, Ghedjemis, Castrovilli.

Ammoniti: Vicari, Dickmann, Oyono A., Bracaglia, Monterisi.

Espulsi: /

Infortunati: /

Recupero:  +3 primo tempo | +6 secondo tempo

NOTE:

Meteo: Nuvoloso 

CRONACA:

Al San Nicola va in scena una partita vibrante, decisa interamente nel primo tempo e poi amministrata, con brividi, nella ripresa. Il Frosinone di Alvini espugna Bari 3-2 al termine di novanta minuti intensi, ricchi di episodi, proteste e occasioni da entrambe le parti.

PRIMO TEMPO

Il match si apre alle 19:32 con il primo pallone giocato dal Frosinone. Gli ospiti partono subito aggressivi: al 1’ Calò calcia una punizione profonda, al 2’ Monterisi colpisce di testa ma commette fallo. Il Bari risponde poco dopo: al 4’ Gytkjaer sfiora il gol in scivolata su cross di Castrovilli, mentre al 5’ è Moncini a impegnare Palmisani, salvato da una chiusura provvidenziale di Calvani. Al 9’ i pugliesi credono di aver trovato il vantaggio con Pagano, ma dopo lungo check il VAR annulla per fuorigioco. È il preludio a un ribaltamento immediato: al 12’ Monterisi pennella un cross perfetto per Raimondo, che insacca di testa lo 0-1 sfruttando la libertà concessa da Nikolaou. Il Frosinone ora vola: al 14’ Kvernadze sfiora il raddoppio ma trova la respinta miracolosa di Meroni sulla linea. I giallazzurri insistono, ma al 21’ il Bari trova il pari: punizione dal limite, Verreth disegna una traiettoria imprendibile per Palmisani e firma l’1-1. La gara vive di continui capovolgimenti. Al 27’ Calò crossa, Dickmann sfiora l’autogol, e dal corner seguente Bracaglia stacca più in alto di tutti e porta avanti il Frosinone: 1-2. I ciociari sfiorano anche il tris al 37’ con Koutsoupias che colpisce il palo da ottima posizione dopo un cross perfetto di Ghedjemis. Il 3-1 però arriva di lì a poco: al 42’ Koutsoupias ruba palla a Dickmann e serve Ghedjemis, che dopo check VAR può esultare. Sembra la fuga decisiva, ma il Bari prima dell’intervallo trova la forza per rientrare: al 45’+3 Castrovilli riceve, punta l’area e sorprende Palmisani sul primo palo, riaprendo la sfida sul 2-3.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa i ritmi calano e cresce la tensione. Al 47’ Oyono si prende il giallo, mentre al 48’ Kvernadze spreca un contropiede non servendo Raimondo. Il Bari prova a riorganizzarsi, il Frosinone cerca di colpire in campo aperto: al 57’ Kvernadze calcia debolmente, al 62’ Oyono spreca il possibile 2-4 sparando alto sulla ribattuta di Cerofolini. Caserta cambia inserendo forze fresche, mentre Alvini risponde con Corrado, Cichella e Cittadini. Il Bari alza i giri e all’85’ va a un passo dal pari con Maggiore: il suo destro sul secondo palo sfiora l’incrocio con Palmisani battuto. Finale incandescente. Nei 6 minuti di recupero il Bari assedia: al 90’+5 Dickmann prova il sinistro che Palmisani devia in angolo, sale anche Cerofolini. Il portiere, rimasto lontano dai pali, rischia il clamoroso 2-4: Zilli calcia verso la porta vuota, ma Cerofolini corre disperatamente e salva sulla linea. L’ultima fiammata è di Ghedjemis, che manda a lato. Al 90’+6 arriva finalmente il triplice fischio: il Frosinone espugna il San Nicola, torna con tre punti preziosissimi e si conferma squadra in piena crescita. Per il Bari resta il rammarico di un primo tempo difensivamente insufficiente e di una ripresa generosa.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità