Serie A: le partenze record

Dieci vittorie nelle prime dieci partite, il record della Roma resiste da 10 anni in Serie A TIM.
12.09.2023 15:30 di  Stefano Martini  Twitter:    vedi letture
Fonte: legaseriea.it
Serie A: le partenze record
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Due squadre a punteggio pieno, Inter e Milan, dopo tre giornate. Solo una, dopo il derby, potrà eventualmente continuare il suo percorso netto e provare a insidiare il record di dieci vittorie consecutive della Roma di Rudi Garcia (24 gol fatti, solo uno subito) ottenute nelle prime dieci giornate del campionato 2013/14, risalente esattamente a 10 anni fa.

E allora vediamo come è andata nelle ultime 10 stagioni.

Il record lo scorso anno non è stato nemmeno scalfito visto che dopo tre giornate erano addirittura sei (Atalanta, Roma, Milan, Lazio, Torino e Napoli) le squadre in vetta, ma con 7 punti ciascuna, frutto di due vittorie e un pareggio. Equilibrio spezzato poi dal Napoli con l`allungo già decisivo prima della sosta `Mondiale` di novembre.

I partenopei in realtà erano partiti ancora più a razzo nella stagione precedente, la 2021/22, quella che poi si era conclusa con la festa del Milan. 24 punti nelle prime otto partite prima del pareggio alla nona giornata proprio contro la Roma che in questo modo si è tenuta anche il record. In quella stagione dopo tre giornate c`era un terzetto composto dai partenopei, dalla Roma e dal Milan, a punteggio pieno.

Nel campionato dell`ultimo scudetto dell`Inter, invece, erano state Milan e Atalanta a scattare davanti a tutti con tre vittorie in tre partite, poi quattro consecutive per i rossoneri, rallentati, tanto per cambiare dalla Roma alla quinta giornata.

Sei vittorie consecutive per l`Inter l`anno prima, fino alla sconfitta di inizio ottobre nella settima giornata contro la Juventus che costò ai neroazzurri il primato, sorpassati proprio dai bianconeri poi campioni a fine anno per la nona volta di fila. In quel caso solo i milanesi erano riusciti nel tre su tre iniziale.

La squadra di Max Allegri era invece partita velocissima nel 2018/19 unica a punteggio pieno dopo le prime tre giornate, e rullo compressore fino alla nona giornata, con il filotto terminato con il pareggio casalingo contro il Genoa (1-1). Nel 2017/18 Napoli e ancora Juventus (insieme all`Inter fino alla terza giornata) avevano proseguito a braccetto e a punteggio pieno fino alla sesta giornata, poi i torinesi si erano fermati lasciando ai partenopei il compito di provare a infrangere il record giallorosso, sogno sfumato alla nona, quando i ragazzi allora allenati da Maurizio Sarri avevano pareggiato 0-0 con l`Inter.

Dopo tre partite nel 2016/17 era la strana coppia formata da Genoa e Juventus, poi entrambe sconfitte alla quarta, a guidare a punteggio pieno, mentre l`anno precedente l`Inter era stata costretta a fermarsi a cinque vittorie di fila.

Infine la stagione 2014/15: la Roma aveva subito provato bissare la partenza record dell`anno precedente, insieme alla Juventus, fermandosi a 5 vittorie nelle prime 5, mentre i bianconeri erano riusciti ad arrivare fino a sei.