Monza-Frosinone 2-2: tabellino e cronaca del match. Punto d'oro per la capolista

Il Frosinone ottiene un pareggio preziosissimo ed in rimonta, con l'uomo in meno. Monterisi, con la fascia da capitano al braccio, ancora decisivo
17.01.2026 17:09 di  Francesco Cenci   vedi letture
Monza-Frosinone 2-2: tabellino e cronaca del match. Punto d'oro per la capolista
TUTTOmercatoWEB.com

Monza – Frosinone 2-2

Monza  – Thiam , Brorsson, Carboni, Lucchesi (dall’81’ Delli Carri), Birindelli (dall’89’ Alvarez), Pessina, Hernani (dal 61’ Obiang), Azzi, Colpani (dal 61’ Ciurria), Dany Mota(dal 46’ Keita), Petagna. A disposizione: Pizzignacco, Vailati, Maric, Ravanelli, Colombo, Bakoune, Capolupo. Allenatore: Bianco

Frosinone – Palmisani, Oyono A. (Dall’80 Cittadini), Monterisi, Calvani, Bracaglia (dall’80 Marchizza), Caló, Cichella(dal 66’ Kone), Koutsoupias (dal 75’ Zilli), Ghedjemis, Raimondo, Kvernadze (dal 66’ Gelli F.). A disposizione: Lolic, Pisseri, Gelli J., Grosso, Corrado, Oyono J., Vergani. Allenatore: Alvini

Arbitro: Antonio Rapuano della sezione di Rimini

Assistenti: Fabiano Preti della sezione di Mantova e Simone Pistarelli della sezione di Fermo

Quarto uomo: Niccolò Turrini della sezione di Firenze

Var: Giacomo Camplone della sezione di Lanciano

Avar: Rodolfo Di Vuolo della sezione di Castellammare di Stabia

Totale spettatori: 5.460 Ospiti: 202

Ammoniti: 12’ Bracaglia, 39’ Hernani, 66’ Kone, 74’ Calò, 82’ Keita, 92’ Pessina

Marcatori: 4’ Ghedjemis, 23’ Hernani, 73’ Petagna, 87’ Monterisi

La cronaca del match, Monza - Avvio vivace all’U-Power Stadium, con il Frosinone che prova subito ad alzare il ritmo. Dopo un primo scambio sulle corsie, è proprio la velocità giallazzurra a fare la differenza: al 4’ Ghedjemis parte palla al piede dalla propria metà campo, salta l’uomo e conclude con freddezza battendo Thiam per l’1-0 ospite.

Il Monza accusa il colpo ma prova a riorganizzarsi, mentre il Frosinone continua a spingere con personalità. Al 10’ l’episodio che potrebbe indirizzare la gara: contatto in area tra Hernani e Bracaglia, inizialmente è rigore per i ciociari ma dopo l’on field review il direttore di gara torna sui suoi passi e ammonisce l’attaccante per simulazione.

Scampato il pericolo, i brianzoli crescono e iniziano a rendersi più presenti nella metà campo avversaria. Il pari arriva al 23’: Colpani calcia, Palmisani respinge corto e sulla ribattuta Hernani è il più rapido a trovare il tap-in vincente sul primo palo per l’1-1.

La partita resta aperta e intensa. Il Monza insiste soprattutto a destra, mentre il Frosinone prova a rispondere con Raimondo, che al 28’ tenta anche una conclusione da lontano sorprendendo Thiam fuori dai pali, senza però trovare fortuna. Poco dopo ancora Raimondo prova da posizione defilata, ma il pallone termina sul fondo.

Nella parte finale del primo tempo i padroni di casa costruiscono un’azione manovrata che porta in area, chiusa però in extremis dalla difesa giallazzurra, mentre il Frosinone si affaccia in avanti su calcio d’angolo al 42’. Al 44’ chance per Oyono A., che raccoglie l’assist di Kvernadze dalla sinistra ma non riesce a concludere con precisione in porta da posizione centrale e manca sul fondo. Si va così all’intervallo sull’1-1, dopo tre minuti di recupero, al termine di un primo tempo equilibrato ma ricco di episodi.

Si riparte dall’1-1 e il Monza prova subito ad alzare il ritmo, spingendo soprattutto sugli esterni. Il Frosinone, però, resta compatto e attento, chiudendo bene gli spazi e provando a ripartire quando possibile. Nei primi minuti della ripresa il gioco è spezzettato, con diversi duelli a centrocampo e palle inattive che non producono grandi pericoli.

Intorno al 50’ gli ospiti provano ad affacciarsi in avanti con maggiore convinzione, ma senza trovare varchi puliti. Il Monza risponde con qualche iniziativa individuale, ma la manovra resta imprecisa negli ultimi metri. La gara scorre così su binari di equilibrio, con poche conclusioni realmente insidiose e molta attenzione tattica da entrambe le parti.

Con il passare dei minuti i brianzoli aumentano la pressione e costringono il Frosinone ad abbassarsi. I cambi danno nuova energia al Monza, che comincia a stazionare con continuità nella metà campo avversaria, collezionando calci d’angolo e punizioni laterali. Il Frosinone fatica a ripartire e si affida soprattutto alla solidità difensiva.

Al 74’ arriva l’episodio che sembra indirizzare la partita: Azzi trova spazio sulla sinistra e serve un pallone perfetto al centro, dove Petagna è puntuale nel deposito in rete per il 2-1 biancorosso. Il Monza esulta, mentre il Frosinone accusa il colpo. Poco dopo i giallazzurri restano anche in dieci uomini per l’espulsione di Koné, situazione che sembra complicare ulteriormente i piani della squadra di Alvini.

Nonostante l’inferiorità numerica, il Frosinone non si arrende e prova a riorganizzarsi. Il Monza gestisce il possesso ma non riesce a chiudere definitivamente la gara. Nel finale gli ospiti, con orgoglio, si riversano in avanti sfruttando le palle inattive.

All’88’ arriva il colpo di scena: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Monterisi svetta più in alto di tutti e di testa firma il 2-2, gelando lo stadio e premiando la perseveranza del Frosinone. Nei minuti di recupero il Monza tenta l’ultimo assalto, ma il risultato non cambia più.

Finisce così con un pareggio spettacolare e combattuto, che lascia l’amaro in bocca ai brianzoli e regala invece fiducia e carattere al Frosinone.

Espulsi: 76’ Kone

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità