frosinone

-Sampdoria, il voto a Rosario Abisso: poche sbavature, corretta l'espulsione di Ioannou

19.08.2024 11:30 di  Gabriele Rocchi  Twitter:    vedi letture
Frosinone-Sampdoria, il voto a Rosario Abisso: poche sbavature, corretta l'espulsione di Ioannou
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023

La prima giornata di Serie B ha regalato alla squadra di Vivarini un buon punto casalingo contro la Sampdoria: nonostante i blucerchiati siano considerati, dai più, tra i favoriti alla promozione diretta, nonchè una delle squadre "regine del mercato", la partita dello Stirpe è stata in generale equilibrata. Tanti gli spunti positivi e i segnali di miglioramento dopo il netto 0-3 subito in Coppa Italia contro il Pisa, ma anche un ordine complessivo nella manovra da parte dei sedici uomini scesi in campo con la maglia giallazzurra. Partita corretta anche dal punto di vista della direzione di gara, con poche situazioni complesse da valutare e non più di un paio di episodi da segnalare, a partire dal gol di Ambrosino al 44°. Il Frosinone segna, ma deve aspettare qualche istante prima di esultare, causa controllo VAR su una presunta posizione irregolare dell'ex Catanzaro. L'assistente dell'arbitro alza la bandierina, ma i delegati al "monitor" si prendono qualche istante in più per il controllo. I tempi della revisione, appena più lunghi della norma, sono stati necessari ipotizzando un eventuale tocco di Cuni, e in ogni caso risulta corretta la decisione di convalidare la marcatura del Frosinone. 

Poi, l'espulsione di Ioannou all'82° di gioco. L'entrata scomposta del cipriota su Ghedjemis è evidente: il ginocchio sinistro del difensore colpisce in pieno la caviglia sinistra dell'esterno francese, che per forza di cose capitola a terra, con l'interruzione di un'azione pericolosa che avrebbe potuto portare al 3-2. Il rosso diretto, mostrato con decisione dal direttore di gara, è senz'altro corretto. Buona, in generale, la gestione dei cartellini, mostrati con coerenza nel metro di giudizio. Due gli ammoniti per parte: Monterisi e Marchizza nel Frosinone, Romagnoli e Vulikic nella Sampdoria.

Prestazione, dunque, più che sufficiente per l'intera squadra arbitrale di Frosinone-Sampdoria, che riportiamo di seguito:

Arbitro: Rosario Abisso (sez. Palermo)
Assistenti: Rocca (sez. Catanzaro) - Barone (sez. Roma 1)
4° Ufficiale: Di Francesco (sez. Ostia Lido)

VAR: Nasca (sez. Bari) AVAR: Di Vuolo (sez. Castellammare di Stabia)

Voto a Rosario Abisso: 6,5