Lucioni alla GDS: "La B non ti aspetta, quando scendi dalla A è difficile"

A proposito: quanto è difficile la B da retrocessi? Alla Salernitana è andata male, anche voi a Frosinone avete rischiato, ormai è una tendenza delle ultime stagioni.
"La Serie B non ti aspetta, bisogna calarsi nella categoria. Ogni caso è diverso dall’altro, ma quando scendi dalla A ci sono delle componenti inconsce che ti portano a lasciare qualcosa per strada dandolo per scontato, a livello di gioco e di intensità. E questo campionato non ti perdona. Di riflesso, va sottolineato quanto fatto dal Sassuolo: sono stati bravi nel resettare a livello mentale dopo la retrocessione, con l’allenatore giusto perché Grosso sa essere un martello. Avevano una squadra forte, ma andare in A non era scontato".
Che Serie B è pronto a lasciare?
Un campionato bellissimo, difficile, appassionante, una grande vetrina. Fino a qualche anno fa non potevi mai andare in A senza almeno un centinaio di presenze in B, oggi basta mezza stagione buona e già puoi fare il salto. Per questa ragione qualcuno non arriva pronto e poi rischia di bruciarsi al piano di sopra, ma devono essere bravi allenatori e direttori sportivi ad aspettarli. Se le qualità ci sono, verranno fuori.
Questa una parte dell'intervista di Fabio Lucioni a La Gazzetta dello Sport