frosinone

-Benevento: una partita “mondiale”

25.01.2023 16:30 di Tuttofrosinone Redazione Twitter:    vedi letture
Frosinone-Benevento: una partita “mondiale”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

La partita Frosinone – Benevento, posticipo che chiuderà la 22° giornata di Serie B, si giocherà domenica 29 gennaio alle 16.15, presso lo Stadio Benito Stirpe: questo match non sarà semplicemente la sfida tra la capolista del campionato cadetto e la quindicesima classificata, ma anche una sfida nella sfida tra due assoluti protagonisti dell’ultima trionfale Coppa del Mondo per gli azzurri. Ovviamente ci riferiamo alla Nazionale del 2006 e i due protagonisti in questione sono gli allenatori delle due squadre, Fabio Grosso e Fabio Cannavaro. Entrambi, dopo le gioie ottenute da calciatori, stanno cercando di raggiungere il medesimo successo anche nella carriera da allenatore.
In questa sfida la favorita è chiaramente la squadra di casa nonché capolista Frosinone, ma anche il Benevento non può perdere punti, trovandosi appena sopra la zona play-out: andiamo dunque ad analizzare le carriere dei due allenatori e le previsioni dei migliori siti di scommesse sul calcio sul match in questione.

Fabio Grosso
Le carriere da allenatori dei due campioni del mondo sono state fin qui molto diverse: l’ex terzino di Palermo, Inter e Juventus ha seguito un andamento più classico, partendo dalle giovanili e acquisendo esperienza nelle categorie minori.
La nuova vita da allenatore di Fabio Grosso comincia nel 2013 quando viene nominato vice allenatore della primavera della Juventus, per poi diventare capoallenatore della stessa nemmeno un anno più tardi: nel 2016 riesce a vincere il prestigioso torneo di Viareggio.
Il 13 giugno 2017 Grosso comincia la sua prima vera esperienza come allenatore tra i professionisti accordandosi col Bari che milita nel campionato di Serie B: una stagione complicata che si concluderà anche col fallimento del club.
Nel 2018 diventa allenatore del Verona sempre in Serie B, ma viene esonerato circa un anno più tardi.
Il 5 novembre 2019 rescinde il contratto che lo legava al club scaligero e nello stesso giorno viene nominato allenatore del Brescia, in Serie A, in sostituzione dell'esonerato Eugenio Corini. Tuttavia rimane sulla panchina delle Rondinelle lo spazio di 3 partite, tutte perse, fin quando il 2 dicembre 2019 viene sollevato dall'incarico in favore del ritorno dello stesso Corini.
Il 25 agosto 2020 si accorda con il Sion, formazione svizzera di Super League, ma viene esonerato il 5 marzo 2021, con la squadra penultima in classifica.
Il 23 dello stesso mese subentra all'esonerato Alessandro Nesta sulla panchina del Frosinone, in quel momento al dodicesimo posto in Serie B a 6 punti dalla zona play-off, ma altrettanto vicina a quella play-out. Con 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte termina il campionato al decimo posto con 50 punti, riuscendo a salvare la squadra dal rischio retrocessione. Nella stagione seguente fallisce all'ultima giornata l'accesso ai play-off, chiudendo la regular season al nono posto, a pari punti con il Perugia ma soccombendo dinanzi al peggiore ruolino frusinate negli scontri diretti.

Fabio Cannavaro
L’ex difensore di Parma, Inter, Juventus e Real Madrid invece ha optato per numerose esperienze in campionati esteri in giro per il mondo prima di tornare a confrontarsi con il calcio italiano.
La prima esperienza sulla panchina di Cannavaro risale all'8 luglio 2013, quando viene nominato vice allenatore dell'Al-Ahli (che poi vincerà il campionato saudita), ma al termine della stagione lascia il suo incarico di vice allenatore del club.
Il 5 novembre 2014 diventa allenatore del Guangzhou Evergrande, squadra militante nel campionato cinese, su richiesta di Marcello Lippi passato nel ruolo di direttore tecnico del club. Il 4 giugno 2015, con la squadra al primo posto in campionato e ai quarti di Champions, viene esonerato e sostituito da Luiz Felipe Scolari. In totale su 23 partite ne ha vinte 11, pareggiate 7 e perse 5.
Il 26 ottobre dello stesso anno viene ingaggiato dai sauditi dell'Al-Nassr (l’attuale squadra di Cristiano Ronaldo), fresco campione in carica, con cui firma un contratto di otto mesi fino a fine stagione. Il 12 febbraio 2016 viene esonerato. Lascia il club al sesto posto con 22 punti e con 18 punti di distacco dalla capolista Al-Hilal.
Il 9 giugno seguente viene nominato come nuovo allenatore del Tianjin Quanjian, club militante nella seconda divisione cinese, al posto dell'esonerato Vanderlei Luxemburgo. Viene eliminato ai quarti di finale della Coppa di Cina dal Shanghai Shenhua. A fine stagione, la squadra centra la prima storica promozione in Chinese Super League, coronando un'incredibile rimonta iniziata proprio con l'arrivo del tecnico italiano (al momento del suo ingaggio, la squadra era dodicesima in classifica con soli 16 punti raccolti). L'anno seguente, viene eliminato al quinto turno della Coppa di Cina dallo Shanghai SIPG e termina il campionato al terzo posto, qualificandosi alla Champions League asiatica. Il 6 novembre 2017 si dimette con la risoluzione consensuale.
Il 7 marzo 2019 viene nominato commissario tecnico ad interim della Cina fino alle qualificazioni per il campionato del mondo 2022, mantenendo il suo ruolo al Guangzhou Evergrande. Sostituisce il suo mentore Marcello Lippi, dimessosi dall'incarico qualche mese prima e nominato direttore tecnico della nazionale. Esordisce nell'amichevole persa per 1-0 contro la Thailandia. Il 28 aprile annuncia a sua volta le dimissioni, chiudendo la sua esperienza con 2 sconfitte.
Il 21 settembre 2022 viene nominato nuovo tecnico del Benevento, in Serie B, in sostituzione dell'esonerato Fabio Caserta. Prende la squadra a metà classifica con 7 punti ma il 23 ottobre, dopo 2 pareggi e 2 sconfitte nelle sue prime 4 partite, presenta le dimissioni che vengono respinte dal club. La prima vittoria arriva alla settima partita dopo altri 2 pareggi, il 12 novembre contro la SPAL (1-2) allenata da un altro campione del mondo 2006, Daniele De Rossi.

Frosinone vs Benevento
Al momento il Benevento dista 22 punti dal Frosinone capolista, una differenza che, sommata al fattore casa, chiaramente fa sì che i bookmakers puntino sulla vittoria dei gialloblu piuttosto che su quella degli uomini di Cannavaro o su un pareggio. Anche l’andamento delle due squadre sembra confermare quanto già raccontato dalla classifica, con gli uomini di Grosso reduci da 3 vittorie di fila, mentre i giallorossi non vincono da quattro giornate. La gara di andata tuttavia ha visto il Benevento trionfare con il risultato di 2-1 grazie alla doppietta di Francesco Forte (seguito dai giallazzurri come possibile rinforzo per il mercato di gennaio ma ufficialmente passato all'Ascoli), ma al momento, appare improbabile una vittoria esterna degli uomini di Cannavaro, anche se come risaputo, nel calcio le sorprese non mancano mai.