CONFERENZA STAMPA - Fabio Grosso: "Mi aspetto il riscatto. Serviranno ritmo ed intensità"

17.12.2021 15:35 di Tuttofrosinone Redazione Twitter:    vedi letture
CONFERENZA STAMPA - Fabio Grosso: "Mi aspetto il riscatto. Serviranno ritmo ed intensità"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di TuttoSalernitana.com

Alla vigilia di Frosinone-Spal ha parlato mister Grosso. Queste le sue parole:

Mister Grosso, dopo Monza tutti si aspettano un immediato riscatto in particolar modo nel risultato. Lei cosa si aspetta dalla squadra?

"Mi aspetto un immediato riscatto. Non tanto dal punto di vista della prestazione perchè a Monza per me abbiamo giocato una gara di alto livello eccetto per quei momenti in cui bisognava utilizzare un po' di mestiere e non siamo riusciti a farlo. Mi sono piaciute tante cose e dobbiamo riproporle per ottenere un risultato positivo. Tutte le partite sono difficili, non abbiamo crediti per le prestazioni precedenti, se vogliamo ottenere un risultato positivo dovremmo riproporre una grande prestazione"

Quanto crede possa influire l’assenza di Charpentier e come, nel lavoro di questi giorni, ha trasformato nei suoi ragazzi la delusione di Monza in voglia di riscatto e rabbia agonistica per la Spal?

"Questo ' l'obiettivo, ovvero trasformare in energia positiva la grande delusione di Monza. Vogliamo ottenere un risultato positivo. I punti che abbiamo sono quelli che meritiamo. Forse a livello di prestazioni avremmo meritato di più, ma se mancano dei punti dobbiamo essere bravi a capire quali sono i difetti che finora non ci hanno fatto raccogliere quanto prodotto. Mi auguro che la gara di Monza ci sia servita da lezione. Charpentier? E' un giocatore importante che perdiamo, ma quando manca qualcuno è sempre un'opportunità per gli altri"

Zerbin a Monza ha dato grandi risposte, pensa di riproporlo sabato?

"Ha fatto una grande partita come tutti quanti gli altri. E' un peccato dirlo guardando al risultato. In settimana abbiamo avuto qualche acciacco, vediamo chi starà bene per domani. Lui è tra gli acciaccati perchè era da un po' che non giocava ed era stanco. Chi starà meglio proverò a metterli in campo. Servirà l'apporto di tutti, sia di chi giocherà all'inizio che di chi entrerà a gara in corso"

Ci dica qualcosa sulla Spal e quale potrebbe essere la chiave tecnica del match. Più Ciano o Novakovich al posto di Charpentier?

"E' una squadra giovane frizzante a cui piace giocare e che ha una precisa identità. In trasferta vengono da risultati positivi e hanno delle qualità che danno fastidio agli avversari. Sanno compattarsi e poi in avanti hanno ottime doti. Servirà molta attenzione, non dovremmo fare regali ma piuttosto fare la solita gara di ritmo ed intensità. Tutte le squadre hanno qualità che possono metterti in difficoltà, servirà una grande prestazione per ottenere un grande risultato. Ciano o Novakovich? Sono stato molto felice di quanto fatto a Monza. Ho a disposizione sia Novakovich che Satariano il quale si allena sempre molto bene. A Monza abbiamo  utilizzato due attaccanti insieme, potremmo riproporlo o meno devo ancora decidere. Ciano per me ha fatto una grande partita e domani decideremo come inizieremo la gara, ma chi entra ci darà una grande mano"

Cosa ha Rohden? Quali sono i suoi tempi di recupero?

"Abbiamo fuori per questa partita Brighenti, Rohden, Klitten e Charpentier mentre Bevilacqua e Kremenovic andranno a giocare con la Primavera. Gli altri saranno tutti a disposizione. Rohden aveva avuto un infortunio penso ad Alessandria, poi era rientrato ed aveva giocato ma in allenamento aveva subìto una botta nello stesso punto del ginocchio doveva si era fatto male. Ha provato a stringere i denti, saltava un allenamento e poi rientrava ed a quel punto abbiamo approfondito ed è emerso un problemino che aveva al ginocchio. Mi auguro che stia per rientrare, oggi mi ha detto che stava molto meglio rispetto al solito ma non sarà comunque a disposizione. Conto però di riaverlo nelle ultime due gare (Pisa, Parma ndr) perché è un giocatore importante nella nostra rosa"

Volendo guardare la scorsa partita da una diversa prospettiva, non crede che paradossalmente essere reduci da una sconfitta e non dal quinto pareggio consecutivo sia un bene per il Frosinone che affronta la Spal?

"Sinceramente avrei preferito un risultato positivo (ride,ndr). Ho capito il senso della domanda. Mi auguro che questa gara che ci ha fatto male ci dia una scossa per riprenderci quanto lasciato. Dobbiamo avere voglia di raccogliere altrimenti fare delle ottime prestazioni serve a poco se poi non si raccoglie"

A Monza ha adattato il modulo della sua squadra all’avversario. Con la Spal sarà invece il solito 4-3-3?

"Non si tratta di aver adattato, sapevamo che loro volevano giocare con tre difensori, un mediano, gli esterni e così ci siamo organizzati per fare una pressione alta e abbiamo concesso pochissimo. In tutte le gare proviamo a capire come fare per andare a cercare gli avversari e anche in questa proveremo a mettere ritmo ed intensità perchè la Spal vuole giocare. La Spal è pericolosa anche nella profondità, a noi servirà attenzione nelle uscite per non scoprirci le spalle. Capiremo in base agli interpreti, come scendere in campo. La maniera migliore per contrastare al meglio i nostri avversari”.