Verso Frosinone-Bari, i giallazzurri cercano riscatto nella sfida degli ex

Il Frosinone si prepara ad affrontare il Bari domenica prossima allo "Stirpe", in una gara che da ambo i lati, sarà infarcita di ex di turno
18.09.2024 11:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Verso Frosinone-Bari, i giallazzurri cercano riscatto nella sfida degli ex
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini TuttoFrosinone

Il Frosinone è chiamato a una risposta dopo il pessimo avvio di campionato. Ancora zero vittorie per la squadra di Vivarini, che domenica affronteranno il Bari in casa, fischio d'inizio del match allo "Stirpe" previsto alle ore 15:00.

Una sfida da sempre molto sentita, quella tra giallazzurri e biancorossi, resa ancora più intrigante ed interessante, dai numerosi ex di turno che da una parte e dall'altra andranno a caratterizzare il match. Dal tecnico del Bari Moreno Longo, passando per quello attuale del Frosinone Vincenzo Vivarini. Ma non solo: sarà la prossima, una gara particolare e molto sentita per i dirigenti frusinati Guido Angelozzi e Piero Doronzo. Venendo al parco giocatori invece, sarà sfida dell'ex di turno per diversi giocatori, come i vari Frattali, Partipilo, Monterisi, Maiello, Novakovich, Manzari ed Andrea Oliveri. 

Il tecnico giallazzurrto Vincenzo Vivarini ha allenato il Bari nella stagione 2019-2020, con un bilancio complessivo di 12 vittorie e 15 pareggi. Moreno Longo, tecnico dei pugliesi invece, a Frosinone ha vinto, entrando nella storia del club di Viale Olimpia. La seconda storica promozione in A del club giallazzurro è infatti a sua firma.  Venendo ai calciatori, il portiere del Frosinone Pierluigi Frattali ha difeso la porta barese dal 2019 al 2023, con ben 106 presenze e la vittoria del campionato di Serie C nella stagione 2021/22. Altri due ex. ora sotto l'ombra del Campanile, sono Anthony Partipilo ed Ilario Monterisi: il primo è un barese doc ed è cresciuto nelle giovanili del Bari, ma in prima squadra ha messo a referto soltanto 2 apparizioni. Ilario Monterisi invece, nativo di Trani, ha avuto dei trascorsi nel settore giovanile pugliese. Cinque anni trascorsi da protagonista in Ciociaria non si cancelleranno mai. Ecco perchè forse l'ex più atteso in assoluto di questa partita sarà il centrocampista del Bari Raffaele Maiello. I numeri del regista biancorosso con il Frosinone parlano di 179 presenze, con 7 reti segnate e ben 17 assist forniti.

Il centrocampista campano è stato uno dei protagonisti assoluti della promozione in Serie A del Frosinone nel 2018, andando a segno insieme a Camillo Ciano nella finale playoff contro il Palermo.

Altro ex notevole della sfida sarà Andrija Novakovich: il centravanti serbo -americano è giunto in Italia infatti, grazie al club ciociaro, ed è rimasto sotto l'ombra del Campanile dal 2019 al 2022. In Ciociaria per lui numeri importanti totalizzati: 101 presenze con una Serie A sfuggita all'ultimo e 19 reti e 20 assist all'attivo. L'attaccante inoltre, ha celebrato in quel periodo anche le sue nozze nella Villa Comunale di Frosinone.

Breve militanza a Frosinone anche per Giacomo Manzari ed Andrea Oliveri (tra il 2021 wd il 2023 per il primo con 12 presenze fatte registrare) e 8 apparizioni per il secondo nel campionato cadetto 2022/23, conclusosi con la promozione in A del Frosinone allenato da Fabio Grosso.

Angelozzi invece è stato molto apprezzato a Bari dal 2010 al 2014, specie nella direzione sportiva del club biancorosso, in un periodo storico non facile per la società. Gara da ex, anche per l'attuale responsabile dell'area marketing e comunicazione del Frosinone Piero Dorozo. Per lui, ben 19 anni trascorsi a Bari (dal 1996 al 2015), anni nei quali Doronzo è stato appunto dirigente della squadra pugliese, fino a diventarne il Segretario Generale.

Insomma, il Frosinone si prepara a vivere una gara già fondamentale pre i propri destini, in un pomeriggio che si preannuncia 'speciale' per numerosi protagonisti, sia in campo che fuori.