Tabellino e cronaca Sassuolo-Frosinone: 0-1. Bianco compie il miracolo ma non basta. Saranno play out

TABELLINO:
Sassuolo (4-3-3): Russo; Paz, Lovato, Odhental, Pieragnolo, Lipani, Iannoni, Ghion, Pierini, Volpato, Moro.
A disposizione: Satalino; Missori, Doig, Mulattieri, Berardi, Obiang, Romagna, Leone, Lauriènte, Muharemovic, Skjellerup, Verdi.
Allenatore: sig. Fabio Grosso
Frosinone (3-5-2): Cerofolini; Monterisi, Lucioni, Bettella, Oyono J. Vural, Bohinen, Kone, Oyono A., Ambrosino, Partipilo.
A disposizione: Sorrentino; Cittadini, Ghedjemis, Kvernadze, Canotto, Distefano, Barcella, Filippo Grosso, Lusuardi, Cichella, Bracaglia, Pecorino.
Allenatore: sig. Paolo Bianco
ARBITRI:
Arbitro: Ivano Pezzuto (Lecce)
Assistenti: Paolo Bitonti (Bologna) e Simone Biffi (Treviglio)
IV ufficiale: Maksym Frasynyak (Gallarate)
VAR: Matteo Gariglio (Pinerolo)
AVAR: Marco Piccinini (Forlì)
INFO:
Ammoniti: Kone, Iannoni, Oyono J., Monterisi.
Espulsi: /
Marcatori: Bohinen (rig.).
CRONACA:
Giunto a giocarsi tutto nell'ultima partita del campionato, il Frosinone cercava la salvezza o i play out contro il Sassuolo fuori casa. Purtroppo però è stato necessario nel corso di tutti i 90 minuti buttare un occhio anche sugli altri campi per capire il destino dei Giallazzurri. La partita inizia subito alla grande con un Leone all'attacco sfrenato. Infatti nella prima mezz'ora sono i ragazzi di Bianco che hanno più occasioni tra cui alcune clamorose.
Si inizia con una punizione debole di Ambrosino che finisce tra le braccia del portiere. Poi azione corale stupenda con un velo di Partipilo per Ambrosino che calcia a botta sicura da dentro l'area ma Odenthal salva il gol. Poi il Frosinone trova anche il vantaggio con un ispirato Partipilo su assist di un fenomenale Bohinen ma l'arbito fischia fuorigioco di pochi centimetri.
Ancora Partipilo, imbucato da un'invenzione strepitosa di Vural, calcia di prima ma la palla finisce di poco a lato. Favore ricambiato poco più tardi, Partipilo mette un cross liftato in area e trova la testa del giovane prodigio ciociaro che da un metro trova le mani del portiere. Il Sassuolo un po' fiacco privo di motivazioni ci prova da fuori e poco altro.
Allora il Frosinone si carica e ci crede ancora di più e un minuto più tardi Oyono recupera in area avversaria un gran pallone, si gira e viene steso da Paz. Pezzuto è lì e fischia calcio di rigore. Bohinen va dal dischetto dall'alto della sua esperienza e spiazza Russo con un destro all'angolino basso. Vantaggio e play out aggranfati perché Salernitana e Brescia stanno vincendo.
La prima vera grande occasione Neroverde arriva al 45esimo con Pierini che viene lasciato liberissimo di colpira dall'area piccola. Per fortuna l'attaccante, l'unico che ha messo in difficoltà la difesa giallazzurra, fallisce da pochi metri e regala il pallone a Cerofolini. Finisce il primo tempo con tre ammoniti Kone, Iannoni e Oyono J.
Secondo tempo che parte con un altro spirito. I cambi di Grosso, Missori, Muharemovic e Verdi si sentono in mezzo al campo e il Sassuolo gioca più sciolto. Infatti si rende subito pericoloso con una conclusione di Volpato respinta da un ubiquo Lucioni. Allo stesso modo il Frosinone gestisce e gioca bene. Dopo un buon possesso palla ci prova Ambrosino a giro ma i difensori salvano. Nulla di fatto. Arrivano anche i primi cambi per il Frosinone. Pecorino proprio per Ambrosino. E kvernadze per Partipilo.
Il Sassuolo rinizia a giocare come nel primo tempo senza troppe velleità offensive e il Frosinone ne approfitta gestendo. Dal nulla però al 65esimo sul giropalla Lipani calcia da almeno 30 metri potentissimo ma Cerofolini si distende e la mette in angolo. Poco dopo vicinissimo al gol ancora il Sassuolo con Volpato che rientra sul sinistro ma la palla esce di pochi centimetri. Doppia chance Sassuolo.
Allora come si dice, gol mangiato gol subito, dall'altro lato il Frosinone si inserisce con Oyono che mette in mezzo e regala a Vural un rigore a porta vuota ma il centrocampista butta fuori incredibilmente. Dopo le occasioni pericolose Bianco decide di buttare dentro Bracaglia al posto di Oyono A. per difendere il risultato. Il Sassuolo attacca forte sulla sinistra con Pierini ma Lucioni sembra aver deciso di non far passare nulla.
Non succede granché poi, arrivano gli ultimi cambi Leone nel Sassuolo e Cittadini e Lusuardi nei Ciociari. Prima della fine ci prova Verdi da fuori ma non basta, il Frosinone compie il miracolo. Purtroppo dopo i 4 minuti di recupero i i Giallazzurri scoprono che dovranno giocarsi i play out con la Salernitana che ha espugnato il Tombolato del Cittadella per 2-0. Delusione per i tifosi che credevano di essere già salvi ma servirà l'ennesimo sforzo per restare aggrappati al campionato di Serie B.