Lega Serie A: Lecce e Verona, che partenza!

Le due squadre, che nella scorsa stagione hanno lottato per non retrocedere, sono partite a razzo in questa serie A TIM e si candidano a diventare le sorprese del campionato
13.09.2023 00:00 di  Stefano Martini  Twitter:    vedi letture
Fonte: legaseriea.it
Lega Serie A: Lecce e Verona, che partenza!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Un inizio di stagione super per sognare in grande. Dopo tre giornate sono due le squadre hanno sorpreso ed entusiasmato tifosi e addetti ai lavori: Lecce ed Hellas Verona.

I due club, che lo scorso anno hanno lottato fino alla fine per rimanere in Serie A TIM, a giudicare da questo inizio di campionato sembra vogliano sistemare al più presto la questione salvezza per poi magari provare ad alzare l`asticella dell`obiettivo stagionale. Mentre i salentini guidati lo scorso anno da Marco Baroni, attuale allenatore dei veneti, riuscirono ad ottenere la salvezza con 90 minuti di anticipo, gli scaligeri poterono festeggiare la permanenza nella massima serie solo dopo lo spareggio vinto contro lo Spezia.

Lecce ed Hellas Verona avevano ottenuto solo un punto dopo le prime tre giornate nello scorso campionato, i giallorossi erano andati ko con l`Inter in casa e poi a Reggio Emilia contro il Sassuolo prima di ottenere il primo punto contro l`Empoli (in seguito arrivò un altro pareggio in casa del Napoli), mentre i gialloblu avevano pareggiato alla seconda con il Bologna, punto ottenuto tra le sconfitte con Napoli alla prima e Atalanta alla terza (altro X contro l`Empoli alla quarta).

Discorso totalmente diverso, invece, in questo avvio di campionato con il Lecce di Roberto D`Aversa capace di conquistare sette punti (vittorie casalinghe con Lazio e Salernitana, pareggio con la Fiorentina al Franchi), record per i salentini nella competizione dopo le prime tre partite disputate in una singola stagione nel massimo campionato.

L`Hellas, invece, dopo due successi nelle prime due giornate, almeno fino al 64` della sfida persa in casa del Sassuolo, ha cullato il sogno di ottenerne tre per la seconda volta nella sua storia dopo il 1984/85, torneo concluso con la vittoria dell`unico Scudetto.

I salentini, secondi a pari merito con la Juventus, dietro solo Inter e Milan e con un punto in più di Napoli, Atalanta e Verona, sono ancora imbattuti e in precedenza ci erano riusciti soltanto nel 2004/05 e nel 2001/02. Proveranno ad arrivare a 4 partite senza sconfitta domenica alle 15.00 in casa del Monza, puntando ancora su Nikola Krstovic, diventato il primo giocatore del Lecce a segnare nelle sue prime due gare assolute in Serie A TIM con i giallorossi da Javier Chevantón, che ci riuscì nella stagione 2001/02.

Se il ventitreenne montenegrino, uscito un po` malconcio dalla sfida vinta dalla sua nazionale contro la Bulgaria, si è preso la scena in Salento, in veneto i tifosi sono ormai innamorati di Cyril Ngonge.

Dall`inizio del 2023 il ventitreenne belga ha realizzato sette gol con il Verona (doppietta nello spareggio contro lo Spezia), almeno tre più di qualsiasi altro compagno di squadra, e ora proverà a guidare i suoi nella sfida casalinga prevista per lunedì alle 20.45 al Bentegodi contro il Bologna.

Poi il Lecce ospiterà il Genoa e farà visita alla Juventus martedì sera nel turno infrasettimanale, mentre il Verona sarà ospite del Milan per poi sfidare l`Atalanta in casa mercoledì alle 18.30. L`idea per entrambe è di continuare a stupire.