L’Avvocato Giampiero Vellucci a "Il Frosinone a Colazione": “La Lega doveva notificare subito le indagini, ma per il Brescia non c’è scampo”

Il Frosinone potrebbe clamorosamente salvarsi senza disputare i play out. Una notizia arrivata domenica, dopo la possibile penalizzazione del Brescia, per inadempimenti contributivi. Serie B nel caos totale, ma scopriamo nel dettaglio, con le normative vigenti, cosa rischia il Brescia con le parole dell’avvocato penalista Giampiero Vellucci nell’ultima diretta de “Il Frosinone a Colazione” di Nicola Compagnone, su Radio Day.
Avvocato, cerchiamo di fare luce su questa vicenda. Cosa potrà succedere da qui a poche ore?
"Non capisco come si possa arrivare a campionato finito per capire che il buon Cellino, alla fine aveva portato in compensazione crediti che non potevano essere compensati. Il Brescia potrebbe aver tratto vantaggio, magari con quei soldi ha comprato un calciatore, ha pagato gli stipendi? Prescindendo dalla natura dei crediti di imposta, che possono essere anche fittizi, bisogna indagare, in quel caso ci sarebbero pene gravi. Quello che stona sono le modalità, non si può arrivare a maggio in piena domenica".
Avvocato quindi si può parlare di sicura penalizzazione per il Brescia?
"Assolutamente si, bisogna vedere i crediti portati in compensazione come sono stati impostati. Questo può essere un reato, ma può essere estinto con il pagamento di quanto dovuto, ma qui sorge il problema della intempestività. Chi mi toglie dalla testa che oggi qualcuno vuole salvare la Sampdoria? Perché solo oggi, quando i crediti sono stati portati in compensazione, esce tutta la storia? Questo stona molto".
Ecco avvocato, perché la lega non ha notificato ai club l’avvio delle indagini, magari con punti di penalizzazione provvisori?
"Ecco è questo che stona! Dove è la contestazione immediata! In ogni caso il Brescia, stando alle condizioni attuali, giovedì molto probabilmente troverà davanti a sé un muro, rischiando di dover ripartire dalla Serie C. Sicuramente ci divertiremo con questa situazione che ha del paradossale per le condizioni che si sono create".