Da Cosenza: Lega B, che fai? Nel 2019 stesso caso e decisione opposta

20.05.2025 18:00 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Fonte: Artciolo di cosenzachannel.it
Da Cosenza:  Lega B, che fai? Nel 2019 stesso caso e decisione opposta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Come si cambia in pochi anni. Correva il 2018/’19, il primo anno del Cosenza Calcio fra i cadetti. I Lupi si salvarono agevolmente a tre giornate dalla fine, cullando anche il sogno playoff e riposando all’ultima. Proprio nei 90′ finali si stabilì che il playout sarebbe stato Venezia-Salernitana. I campani erano ancora sotto il controllo di Claudio Lotito, fra l’altro. Nel frattempo, però, il Palermo (giunto terzo sul campo) venne declassato all’ultimo posto dal Tribunale Federale. Una situazione molto simile a quella del caos che in queste ore sta sconquassando la Serie B. Solo che all’epoca la decisione fu diversa.

Già, perché in un primo momento, quando il Palermo venne declassato all’ultimo posto, il playout sarebbe dovuto diventare Salernitana-Foggia, coi Satanelli terzultimi a un solo punto di distanza dai granata. Solo che la Lega B si affrettò ad annullare lo spareggio salvezza, permettendo così alla Salernitana di salvarsi direttamente. Questo solo in un primo momento, visto che dopo il ricorso al TAR e al Collegio di Garanzia del CONI la pena del Palermo venne comminata in un -20. Ma la prima decisione fu esattamente opposta a quella presa con la Sampdoria in queste ore di caos che stanno condizionando l’esito della Serie B.

Caos in Serie B, le somiglianze fra i due casi e le incongruenze della Lega

I due casi sono molto simili fra loro, se non del tutto congruenti. Una penalizzazione data al termine del campionato a una squadra salva (Palermo da una parte, Brescia dall’altra); un playout già stabilito (Venezia-Salernitana nel 2019, Frosinone-Salernitana nel 2025); tre squadre già retrocesse (Carpi, Padova e Foggia nel 2019, Cosenza, Cittadella e Sampdoria quest’anno). I casi sono estremamente sovrapponibili. E allora: per quale incredibile ragione, nel caos che devastò la Serie B nel 2019, la Lega decise di annullare i playout e quest’anno invece promuove la loro disputa? Una domanda alla quale, per ora, non riusciamo a dare risposta.