- Ultime ore di mercato, ma domenica si torna in campo

Poco più di 24 ore alla chiusura del calciomercato estivo, in cui il Frosinone si candida ad essere una delle principali protagoniste. Le prime uscite ufficiali hanno evidenziato la necessità di completare la rosa, anche per accrescere, senza eccessive pressioni, il talento che i più giovani hanno ampiamente dimostrato di avere. Gli ultimi colpi ufficializzati vanno in questo senso, come ha evidenziato anche Vivarini parlando dell'arrivo di Biraschi (da svincolato, ndr), ma anche Machín con le sue 131 presenze in B e 37 in A può portare un'iniezione di esperienza nella squadra ciociara. Eppure mancano, come vi abbiamo descritto anche in mattinata, almeno tre-quattro colpi in entrata e probabilmente altrettanti in uscita. E se le ultime voci parlano di un rallentamento nell'affare Hasa, proseguono comunque i contatti col Monza per Mirko Maric, in attesa di acquistare anche un centrale di difesa e un terzino sinistro. Per l'impegno di domenica contro la Juve Stabia, però, il mercato sarà concluso, e le possibili "distrazioni" legate ai trasferimenti verranno definitivamente accantonate. Lo stesso Cerofolini, in conferenza stampa post Modena, aveva evidenziato la necessità di migliorare nell'assimilazione dei concetti a livello di gruppo, più che individualmente, e avere un quadro definitivo dei giocatori a disposizione, almeno fino a gennaio, non può che aiutare in questa direzione. Poi, la pausa, ulteriore occasione di fare squadra prima della trasferta contro il Brescia.
I campani, dal canto loro, hanno iniziato il campionato sulle ali dell'entusiasmo dopo la promozione dalla Serie C dello scorso anno, conquistando 7 punti su 9 a disposizione e prendendosi il primato della classifica insieme alla Reggiana. Battuta l'altra neopromossa Mantova nell'ultimo turno, ma anche il Bari nel primo e fermato il Catanzaro nel secondo (0-0, ndr). Il mercato, tra gli altri, ha visto l'arrivo di Varnier dall'Atalanta, di Fabio Maistro dalla SPAL, e di Zuccon sempre dai Bergamaschi, oltre alla conferma di Pierobon, arrivato a titolo definitivo dall'Hellas Verona. Anche Artistico, arrivato dalla Lazio in prestito, ha dimostrato di essere un elemento utile a mister Pagliuca, andando in rete già alla prima di campionato.
La gara dello Stirpe sarà ancora una volta piena di insidie, sia per il morale dell'avversario che per la stanchezza accumulata dopo le precedenti gare disputate a distanza ravvicinata. Il mercato, però, potrebbe regalare appunto qualche pedina in più da poter schierare anche a partita in corso, per conquistare finalmente i primi tre punti della stagione.