Empoli-Frosinone 0-0, tabellino e cronaca del match

Il Frosinone torna da Empoli con un pareggio che alimenta le speranze salvezza. Con gli azzurri finisce senza reti: 0-0. Un punto a testa
05.05.2024 17:31 di  Francesco Cenci   vedi letture
Tifosi Frosinone ad Empoli
Tifosi Frosinone ad Empoli
© foto di Francesco Cenci

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszinski, Ismajli, Luperto; Gyasi, Marin, Grassi (10’ st Maleh), Pezzella (39’ st Cacace); Fazzini (25’ st Zurkovski); Cambiaghi (25’ st Cancellieri), Niang (10’ st Caputo).

A disposizione: Perisan, Vertua, Goglichidze, Shpendi S., Kovalenko, Destro, Bastoni.

Allenatore: Nicola.

FROSINONE (3-4-1-2): Cerofolini; Lirola, Romagnoli (28’ st Bonifazi), Okoli; Zortea, Mazzitelli, Barrenechea, Valeri; Brescianini (40’ st Gelli); Soulé (47’ st Ibrahimovic), Cheddira (28’ st Cuni).

A disposizione: Frattali, Palmisani, Marchizza, Baez, Seck, Kaio Jorge, Reinier, Garritano, Harroui, Ghedjemis, Monterisi.

Allenatore: Di Francesco.

Arbitro: signor Daniele Doveri di Roma1; assistenti Damiano Di Iorio di Verbania-Cusio-Ossola e Giuseppe Perrotti di Campobasso; Quarto Uomo Giovanni Ayroldi di Molfetta; Var Massimiliano Irrati di Pistoia, Avar Valerio Marini della sezione di Roma1.

Note: spettatori totali: 13.110 (di cui 1.876 del Frosinone) per un incasso di euro 124.956,2; abbonati 6.581 per un incasso di euro 51.105,97; spettatori 6.529 per un incasso di euro 73.850,29; angoli: 8-4 per il Frosinone; ammoniti: 17’ pt Okoli (F), 15’ st Valeri (F), 23’ st Maleh (E), 30’ st Barrenechea (F) e Zurkowski (E); recuperi: 1’+1’ pt; 4’ st.

La cronaca del match -  Una vittoria serviva così tanto a entrambe, che nessuna l'ha raggiunta. Empoli e Frosinone non riescono a pungersi: finisce 0-0 una partita che valeva sei punti e ne assegna uno a testa. Praticamente invariata la classifica della zona salvezza, a sorridere è soprattutto il Sassuolo, che con la vittoria di ieri sull'Inter è a questo punto ufficialmente in corsa per la permanenza in Serie A.

Nel primo tempo il principale sussulto è la rete segnata da Emmanuel Gyasi e annullata per il fuorigioco del ghanese, al ventesimo di gioco. Passata la paura, è soprattutto la formazione ciociara a fare la partita, ma Cheddira - nel finale a brutto muso proprio con Gyasi - e compagni sbattono sulle parate di Caprile, con buone probabilità il migliore in campo in assoluto al Castellani.

Lo spartito non cambia nella ripresa: i più vicini a sbloccare una partita che il risultato non lo cambierà sono sempre gli ospiti. Nel finale, però, l'Empoli colpisce anche il palo alla destra di Cerofolini: tutto fermo, però, per posizione di offside del centravanti di Altamura. Si resta così, quanto al risultato e pure alla classifica: sesto risultato utile consecutivo per gli ospiti, che ai punti avrebbero forse meritato qualcosa in più. Terzo risultato utile di fila in casa per i toscani.