Serie A, la presentazione della 37^giornata di campionato

La Serie A è nella fase cruciale. Molti i verdetti ancora da scrivere, per un finale che si preannuncia scoppiettante. La presentazione della 37^giornata
17.05.2024 10:15 di  Francesco Cenci   vedi letture
Serie A, la presentazione della 37^giornata di campionato
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Serie A 2023/24 è pronta a vivere il suo penultimo weekend di gare di questa stagione. Inter già virtualmente con lo scudetto sul petto ormai da diverse settimane, Milan, Juventus e Bologna, oltre ai nerazzurri che si sono anzitempo assicurati anche un posto nella prossima Champions League. Resta invece incandescente la lotta per le altre posizioni di classifica, a cominciare dalla zona Europa e Conference League ma, soprattutto in quella salvezza: parte della graduatoria quest'ultima, che interessa anche il Frosinone di Eusebio Di Francesco.

Ed allora ecco, che soprattutto in questo senso, la 37^giornata potrebbe risultare uno snodo cruciale per le varie formazioni.

I match tra Sassuolo-Cagliari (domenica alle 12:30), Udinese-Empoli e Monza-Frosinone, questi ultimi due match in programma in contemporanea alle ore 15:00, hanno tutta l'aria di rappresentare le classiche partite da dentro o fuori. Lo è soprattutto per il Sassuolo, che in caso di risultato negativo contro i rossoblù di Claudio Ranieri, saluterebbero la massima serie con un turno di anticipo e dopo tantissimi anni di permanenza nel paradiso del calcio tricolore. Lì', dove il Frosinone di mister Eusebio Di Francesco vuole dimostrare di poterci rimanere, ma per farlo, dovrà sfatare il tabù trasferta, dove finora in campionato non è mai riuscito a tornare a casa col bottino pieno. Per farlo, i giallazzurri sono chiamati ad avere la meglio su un Monza che non ha più alcuna ambizione di classifica ed è salvo già da diverso tempo. Match ball invece per l'Udinese che nel caso battesse l'Empoli nello scontro diretto, si presenterebbe domenica prossima allo "Stirpe", nell'ultima giornata, già da squadra salva. 

Veniamo ora alla lotta in zona Conference League, perchè in tal senso la 37^giornata sarà aperta dallo scontro diretto in programma stasera alle 20:45, tra Fiorentina e Napoli. Periodo nero e di silenzio stampa in casa napoletana, mentre di tutt'altro umore e proiettata anche verso la finale di Conference League della prossima settimana, è invece la Viola allenata da Vincenzo Italiano. La Roma di Daniele De Rossi sarà invece impegnata domenica sera alle 20:45, all'Olimpico di Roma contro il Genoa di Alberto Gilardino, che sta vivendo un grandissimo momento di forma e non fa sconti a nessuno,  dimostrando di onorare il campionato fino alla fine, nonostante l'obiettivo salvezza per i rossoblù, sia già stato raggiunto da diverse settimane. Lecce-Atalanta alle 18  e Torino-Milan alle 20:45, saranno invece i due anticipi del sabato. Alle 18:00 di domenica, l'aperitivo calcistico della domenica sarà offerto dalla sfida tra Inter e Lazio, con i neo Campioni d'Italia che al termine della gara del "Meazza, verranno premiati con la consegna della Coppa Scudetto della Serie A 2023/24.

L'intero programma del turno, verrà chiuso poi dai due posticipi del lunedi: alle 18 Salernitana-Verona, mentre alle 20:45 si sfidano per il piazzamento terzo o quarto classificato, Bologna-Juventus, il che vuol dire Thiago Motta contro Massimiliano Allegri: forse chissà, il futuro prossimo ed il recente passato della panchina bianconera che si sfidano l'uno contro l'altro....

Allacciate le cinture e sedetevi comodi, il penultimo weekend di questa affascinante stagione del massimo campionato è pronto a partire!