Lotta salvezza: alto rischio di arrivo a pari punti. Nella peggiore delle ipotesi al Frosinone converebbe...

16.05.2024 14:30 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Lotta salvezza: alto rischio di arrivo a pari punti. Nella peggiore delle ipotesi al Frosinone converebbe...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Con tante squadre appaiate a pari punti, il rischio che nella lotta per non retrocedere due o più squadre arrivino a pari punti è alto. Al momento ad esempio il Frosinone è a quota 32 punti insieme all'Empoli un punto sotto Cagliari e Udinese e due sotto l'Hellas Verona. Il Sassuolo invece al momento è a quota 29 punti. Come funziona il regolamento in caso di arrivo a pari punti?

«in caso di parità di punteggio tra le squadre posizionate al 17° e al 18° posto, la squadra che si aggiudica la permanenza nel Campionato di Serie A è determinata mediante spareggio da effettuarsi sulla base di due gare di andata e ritorno; la squadra meglio classificata secondo i criteri della Classifica avulsa, disputerà la gara di ritorno “in casa”; si aggiudicherà lo spareggio la squadra che avrà realizzato, nelle due partite, il maggior numero di reti; in caso di parità di reti, non si procederà ai tempi supplementari e lo spareggio sarà aggiudicato direttamente con l’esecuzione dei tiri di rigore con le modalità stabilite dalle regole 7 e 10 delle Regole del Giuoco e Decisioni Ufficiali".

Nell'ipotesi di arrivo a pari punti di più squadre funziona invece cosi: in caso di arrivo a pari punti di tre o più squadre (es.17°, 18° e 19° posto) verrà stilata la classifica avulsa tra esse nella quale la migliore, o le migliori, saranno salve mentre le squadre posizionate al 17° e 18° posto disputeranno lo spareggio. La classifica avulsa verrà stilata secondo questi criteri:

 A) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della c.d. “classifica avulsa”;

B) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;

C) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

D) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

E) del sorteggio

Al Frosinone di Di Francesco, qualora non riuscisse a conquistare un numero maggiore di punti rispetto agli avversari converrebbe sperare in un arrivo a pari punti con almeno altre due squadre poichè i giallazzurri sono ben messi negli scontri diretti con Empoli, Cagliari, Sassuolo e Verona mentre con l'Udinese manca la gara di ritorno dopo lo 0-0 dell'andata