Udinese-Frosinone: VAR protagonista, due rigori tolti e un gol annullato

03.09.2023 10:45 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Udinese-Frosinone: VAR protagonista, due rigori tolti e un gol annullato
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

E' finita a rienti inviolate la sfida del Friuli tra Udinese e Frosinone con i canarini che hanno cosi conquistato un altro importante punto nella corsa alla salvezza.

Le scelte
Le due formazioni sono scese in campo con due schieramenti tattici differenti: 3-5-2 per l'Udinese, 4-2-3-1 per il Frosinone. Andrea Sottil ha lanciato dal primo minuto Lucca e Thauvin al centro dell'attacco con Ferreira e Kamara sulle corsie laterali. A centrocampo con Samardzic ci sono Walace e Lovric mentre in difesa davanti a Silvestri Perez, Bijol e Kabasele formano la linea a tre. Di contro mister Di Francesco rispetto alla gara vinta contro l'Atalanta ha cambiato due sole pedine: Tra i pali è tornato Turati mentre Soulé ha rilevato Baez. Per il resto difesa composta da Oyono, Monterisi, Romagnoli e Marchizza. Mazzitelli e Barrenechea davanti la difesa con Soulè, Harroui e Gelli dietro Cheddira.

Nel primo tempo meglio il Frosinone, il VAR annulla un rigore
Parte bene il Frosinone che nella prima frazione si fa preferire agli ospiti. Dopo pochi minuti incursione sulla sinistra di Soulé il quale dopo una serpentina serve al centro Cheddira il quale sbaglia un rigore in movimento e spara alto. il Al decimo Soulé, innescato ottimamente da Harroui, colpisce il palo da posizione defilata. La risposta friulana arriva con un cross dalla sinistra di Kamara per Thauvin, la sua conclusione al volo dal lato destro dell’area piccola viene respinta da Turati con un grande intervento. Al 22’ l’Udinese si divora il vantaggio con Lovric che imbuca per Kamara, il suo cross basso dalla sinistra pesca Thauvin che tutto solo calcia debolmente fra le braccia di Turati. Al 26’ Gelli viene atterrato da Ferreira, Guida non ha dubbi e assegna la massima punizione per il Frosinone ma una posizione irregolare di Mazzitelli porta il direttore di gara, assistito dal VAR, ad annullare la sanzione. Molto meglio la squadra di Di Francesco con Soulé che riceve sul lato sinistro e mette un pallone invitante che attraversa tutta l’area e viene deviato in corner da Ferreira.

Regna l’equilibrio nella ripresa
Nella ripresa l'Udinese parte forte, il Froisnone esce alla distanza. Dopo pochi istanti dal fischio d'inizio l'arbitro Guida assegna un calcio di rigore all'Udinese per presunto fallo di Monterisi su Lucca ma richiamto dal VAR torna giustamente sui suoi passi e annulla la rete. Due minuti più tardi  Turati sbaglia il tempo dell’uscita, il pallone arriva a Thauvin che però non trova  specchio della porta. Al quinto il risultato VAR ancora protagonista quando il francese insegue un pallone sulla destra e mette un cross teso al centro che Romagnoli  con un'intervento in scivolata mette involontariamente il pallone  alle spalle di Turati. Gol annullato poiché la sfera aveva varcato la linea di fondo. Partita piacevole con occasioni da ambo le parti: prima Oyono viene murato da Kabasele e poi sul capovolgimento di fronte Samardzic impegna Turati con un mancino dalla lunga distanza. All’ora di gioco i padroni di casa sfiorano il gol una bella combinazione fra Thauvin e Lucca con l’attaccante italiano che colpisce di testa mettendo alto non di molto. Al 25’ il Frosinone sfiora il vantaggio con Harroui che calcia in diagonale trovando la respinta di Silvestri, sulla ribattuta c’è Cheddira murato però da Kabasele. Nel recupero ci prova Ebosele sulla destra ma il cross morbido sul secondo palo viene allontanato in prossimità della porta da Oyono.

Ristorante Il Melograno Udine, Trieste e Palmanova