SALA STAMPA - Di Francesco: "Ottimo primo tempo, ci aspettavamo delle difficoltà ma siamo stati bravi"

02.09.2023 21:30 di  Gabriele Rocchi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Dallo Stadio Friuli di Udine
SALA STAMPA - Di Francesco: "Ottimo primo tempo, ci aspettavamo delle difficoltà ma siamo stati bravi"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella sala stampa dell'Udinese Arena ha parlato mister Eusebio di Francesco. Ecco le sue parole a margine del pareggio per 0-0 contro i bianconeri. 

Una buona partita e un buon punto su un campo difficile. Può farci una sua prima analisi della gara?

"Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, siamo stati magari poco lucidi nell'andare a concretizzare tutte le occasioni che abbiamo creato. Abbiamo sofferto qualche ripartenza dell'Udinese, ma dovevamo aspettarcela perchè giocando aggressivi e cercando di andare a prenderli alti qualche difficoltà è normale averla. Penso che nel primo tempo però ne abbiamo create più noi che loro. Nel secondo siamo partiti male, ci sono stati due o tre episodi che un pochino hanno indirizzato la gara a loro favore, ma poi siamo stati bravi a rimetterla dalla nostra parte. Sono contento, abbiamo messo in campo tanti giovani ed era un dato di cui nemmeno mi ero reso conto, non sono uno che guarda le carte di identità dei giocatori, ma capiterà magari di metterne molti di più. In ogni caso, la nostra mentalità non deve cambiare, dobbiamo avere sempre voglia di andarcela a giocare su ogni campo come abbiamo fatto oggi."

Anche oggi, come già successo contro Napoli e Atalanta, il Frosinone ha fatto vedere di saper giocare bene a prescindere dal risultato

"Noi vogliamo arrivare alla salvezza attraverso il gioco, ma non basta solo quello. Serve la mentalità, serve la grande umiltà che stiamo mettendo in campo, mettendo sempre davanti a tutto il "noi". Solo così potremmo toglierci grandi soddisfazioni."

Ultimi 10 minuti di gioco entrano Caso e Cuni. Evidentemente serviva un passo diverso per provare a vincerla.

"Certo, volevamo vincerla. Vedevo che loro avevano abbassato un po' i ritmi ma allo stesso tempo vedevo la freschezza di Caso ma, in Serie A, si trovano anche giocatori con un passo importante come il suo. Certo, non è facile vincerla in 10 minuti, ma l'idea era proprio quella di provare a prendere i tre punti."

I due play del Frosinone, soprattutto nel primo tempo, hanno messo in difficoltà l'Udinese. Poi, cosa è cambiato nel secondo tempo?

"Questa squadra sta interpretando al meglio tutto quello che stiamo preparando, noi cerchiamo sempre di avere la superiorità numerica in fase di costruzione, ovviamente troviamo nuove soluzioni anche in base a come si mettono gli avversari."

Un commento sulla prestazione di Turati

"Ha fatto benissimo e ha salvato anche il risultato in diverse occasioni. Ha fatto una parata molto importante nel secondo tempo, anche se poi quell'azione era in fuorigioco, ma in generale mi è pipaciuta la sua presenza durante la gara e la voglia di non buttare mai la palla. Paradossalmente mi arrabbiavo più quando la buttava che quando la giocava. È un giovane, ha qualità interessanti.”

Cosa hai messo nella testa di Harroui, che sembra un altro giocatore? E a livello di costruzione, Oyono è sempre molto più alto rispetto a Marchizza.

“Era una mossa voluta, legata a come ci venivano a prendere loro, avendo due attaccanti ho creato superiorità numerica con i tre difensori e mettendo Oyono come attaccante esterno. Permettendo ad Harroui di creare scompiglio.”

Un parere sull’Udinese?

“L’Udinese è una squadra con tantissima qualità, molto fisica, credo che abbia giocatori importanti. Noi siamo stati bravi a reggere botta.”