Prestito garantito dallo stato per la Prima Sole del presidente Stirpe

18.02.2021 18:30 di Tuttofrosinone Redazione Twitter:    vedi letture
Fonte: www.calcioefinanza.it
Prestito garantito dallo stato per la Prima Sole del presidente Stirpe
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Stirpe prestito garantito – Sace ha garantito un finanziamento da 125 milioni di euro in favore di Prima Sole Components, azienda italiana della filiera automotive leader di mercato in tutto il mondo e della quale Maurizio Stirpe – noto nel mondo del calcio per essere il patron del Frosinone – è presidente.

Il finanziamento è stato garantito attraverso Garanzia Italia, lo strumento del decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane colpite dalla crisi generata dalla pandemia, ed erogato da un pool di banche con Intesa Sanpaolo come banca agente e composto da UniCredit, Mps Capital Services, Bnl Gruppo Bnp Paribas e Banco Bpm.

Nel dettaglio, si legge in una nota, le risorse saranno destinate a finanziare i costi del personale, il capitale circolante e a supportare il piano di sviluppo dell’azienda. «Attraverso queste nuove risorse, Prima Sole Components potrà proseguire con il piano di investimenti previsto, continuando cosi’ a guardare al futuro sempre con maggiore ottimismo» ha dichiarato Maurizio Stirpe.

«L’operazione è frutto di un’ottima sinergia fra Prima Sole Components, Sace e tutto il pool di banche a beneficio, non solo della nostra azienda, ma di una delle filiere produttive, come quella automotive, più importanti del Made in Italy, che presto tornerà a dare il proprio contributo alla crescita dell’economia nazionale», ha aggiunto.

Il gruppo Prima Sole, controllato dalla famiglia Stirpe, ricorda Sace, è attivo da circa 40 anni nella progettazione, produzione e commercializzazione di componentistica in plastica, principalmente destinata al settore automotive.

Grazie agli stabilimenti produttivi in Italia e all’estero (Regno Unito, Germania, Polonia, Slovacchia e Brasile), il Gruppo riveste oggi il ruolo di player globale per il segmento di riferimento (generando un indotto di ben 250 fornitori), collaborando con le principali case automobilistiche mondiali ed esportando la meta’ del proprio fatturato.

L’operazione, assistita da Garanzia Italia, conclude a nota, «rafforza una partnership di lungo periodo fra Prima Sole Components e Sace, con quest’ultima che ha supportato in diverse occasioni le attivita’ di export e internazionalizzazione dell’azienda».