, contro il Cosenza bene il terzetto di difesa
Colpo esterno del Frosinone che ritrova la vittoria imponendosi per 1-0 sul campo del Cosenza. A decidere il match un autogol, realizzato al 13’ del primo tempo da Martino. È bastato dunque il minimo sforzo ai ciociari per espugnare il ‘San Vito-Marulla’. I giallazzurri ci hanno dunque preso gusto e, dopo la vittoria di sette giorni fa dello "Stirpe" contro il Cesena, gli uomini di Greco bissano la vittoria ottenuta contro i bianconeri.
Al "Marulla", il Frosinone è stato fin da subito audace e bravo nello sfruttare la prima occasione utile del match avuta, e a passare quindi in vantaggio, Canarini che hanno lasciato al Cosenza, il possesso della sfera ed il palleggio del pallone.
Un Cosenza che ha sì provato a sfruttare ed a mettere in pratica il proprio gioco, ma il portiere dei ciociari Michele Cerofolini ha effettuato degli interventi a difesa della propria porta, anche se sempre su tiri dei cosentini provenienti da fuori area.
Ieri pomeriggio si è visto un Frosinone solido, ma poco concreto. Sono state infatti molte le occasioni per portarsi sullo 0-2 e quindi chiudere il match. Tre traverse ed un palo colpiti dal Leone nel match contro i Lupi calabresi, dato che rimarca ancora una volta di più il fatto, di come questi tre punti ottenuti in terra calabra dal Frosinone, siano stati più che meritati.
Greco che sembra aver trovato con il modulo 3-5-2 un sistema di gioco collaudato per la sua squadra, soprattutto in fase difensiva. Buone ancora una volta infatti, le prove del terzetto di centrali giallazzurro, rispettivamente Bracaglia, Monterisi e l'esperto Davide Biraschi. Il primo citato, nativo di Frosinone, sfiora addirittura sul finale di gara il gol del raddoppio con la sua specialità della casa: un colpo di testa, già vincente per il gol del pareggio del Frosinone nel match contro il Palermo, che però stavolta il portiere rossoblù Micai ha respinto con estrema difficoltà.
Altra bella partita e degna di nota anche per l'altro centrale canarino Ilario Monterisi, che dopo un inizio di stagione un pò in ombra, come il resto della squadra laziale, sembra ora aver ritrovato lo smalto migliore. E la prova del numero 30 fornita in quel di Cosenza, ne è la testimonianza tangibile. Mazzocchi non è infatti mai pericolo, dato che è stato praticamente sempre francobollato dallo stesso Monterisi. Il difensore pugliese è un fattore su tutte le palle alte ed i duelli aerei, nonchè un autentico punto fermo della retroguardia di questo giovane Frosinone. Terzetto di difesa, completato dall'esperienza e dal senso della posizione, forniti egregiamente anche nel match di ieri, dal solito ed inamovibile Biraschi. Con la sua grande esperienza e le letture del gioco degli avversari, il centrale ex Genoa tra le altre, nativo di Roma, è sempre più un valore aggiunto di questa squadra, che ora aggancia la Reggiana con questi 3 punti in zona playout, a quota 16.
Gli emiliani di mister Wiliam Viali saranno oggi impegnati alle ore 15:00 nella difficile trasferta sul campo della Cremonese. Ma intanto i leoni sembrano aver trovato finalmente la giusta continuità e solidità nelle prestazione e finalmente anche nei risultati.
La difficile partita di sabato prossimo contro la corazzata Sassuolo, sarà un esame difficilissimo, ma non del tutto impossibile. I giallazzurri giocheranno il match sicuramente in uno stadio gremito e pronto a sospingere i loro beniamini verso una possibile grande impresa, che rappresenterebbe davvero la svolta della stagione frusinate.