esclusiva

- Dante Abballe, organizzatore Ciociaria Champions Cup: “Il Frosinone deve rappresentare l’intera provincia”

12.12.2017 07:00 di  Andrea Pontone  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA - Dante Abballe, organizzatore Ciociaria Champions Cup: “Il Frosinone deve rappresentare l’intera provincia”
TUTTOmercatoWEB.com

In vista della conferenza stampa di presentazione dell’evento Champions Soccer Ciociaria, la redazione di TuttoFrosinone.com ha contattato in esclusiva Dante Abballe, organizzatore della manifestazione calcistica (CLICCA QUI per sapere di cosa si tratta).

In cosa consiste la manifestazione?

“Questo è un evento che coinvolge l’intero territorio ciociaro e tutti i suoi 91 comuni. È patrocinato dalla Regione, dalla Provincia, dal CONI e c’è anche una partnership con il Frosinone Calcio. Al di là dell’aspetto sportivo, il nostro scopo si volge a un discorso di unificazione: portare la Ciociaria a contribuire e collaborare tutti insieme per portare avanti questo evento straordinario”.

Come sarà strutturata la competizione?

“Ciascun comune avrà la sua squadra. Si svolgeranno prima i gironi, poi vi sarà la fase ad eliminazione diretta e in seguito la finalissima, che verrà disputata al ‘Benito Stirpe’ grazie alla partnership raggiunta con il Frosinone Calcio”.

Una squadra per comune, dunque: possono essere svelate?

“Questo discorso è in stand-by. Le squadre non sono state menzionate, dobbiamo ancora arrivare a questa fase. Daremo l’incarico a un’associazione sportiva di organizzare una squadra per comune. Sono convinto che ci riusciremo”.

Com’è nata l’idea di organizzare questo campionato?

“Volevo realizzare qualcosa di straordinario che restasse nella storia. Il nostro intento è quello di unire l’intera provincia ciociara. Abbiamo scelto il calcio perché è uno sport molto popolare e la partecipazione a quest’evento può giovare anche ai singoli sportivi che sceglieranno di mettersi in gioco”.

Per quando potrà partire la manifestazione?

“Le basi ci sono, da oggi iniziamo a preparare il tutto. Il percorso organizzativo sarà molto lungo, soprattutto per quel che riguarda la scelta delle squadre e degli atleti. Prevediamo l’inizio di questa manifestazione per la primavera prossima”.

Ci parli della partnership con il Frosinone Calcio…

“Al ‘Benito Stirpe’ ci saranno tre macro-eventi sponsorizzati dalla società giallazzurra: innanzitutto la cerimonia inaugurale dell’evento, nella quale ci sarà una parata con le rappresentanze di tutti i 91 comuni ciociari. Poi sempre nel nuovo stadio avrà luogo la finalissima del torneo, e infine la squadra che sarà proclamata vincitrice sosterrà un’amichevole con il Frosinone”.

Dal punto di vista personale come vive questo momento?

“Molto bene, ci sono ancora tante cose da fare ma sono fiducioso. Sogno di riunire tutta la Ciociaria intorno a questo evento. Sogno di scattare un selfie con tutti i 91 sindaci, compresi i Presidenti di Provincia e Regione. Sarebbe da guinnes dei primati”.

Cosa rappresenta il Frosinone Calcio per questa provincia?

“È una risorsa di vitale importanza: tutta la Ciociaria deve riunirsi intorno ai colori giallazzurri, a prescindere da tutti i campanilismi. Avere il Frosinone che gioca in Serie B o addirittura in Serie A è qualcosa di straordinario”.

Intervista di Andrea Pontone, nato e cresciuto a Roma ma orgoglioso di avere il sangue ciociaro.