Il Frosinone Calcio di Stirpe: la società canarina che mantiene le promesse

24.07.2025 09:00 di  Tuttofrosinone Redazione   vedi letture
Il Frosinone Calcio di Stirpe: la società canarina che mantiene le promesse
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo una stagione che ha lasciato l'amaro in bocca a molti, il Frosinone Calcio sta dimostrando sul campo di seguire una strada ben definita, tracciata con chiarezza dal Presidente Maurizio Stirpe. Il 25 giugno, nel corso di una conferenza stampa che ha fatto chiarezza sulle direttrici della prossima annata, il patron giallazzurro aveva dettato la linea, e a distanza di poco più di un mese, è evidente che la società canarina sta onorando ogni punto programmatico.

Come sottolineato dal Presidente Stirpe in quella circostanza: "vestiremo il vestito che possiamo permetterci". Una frase non di circostanza, ma una vera e propria dichiarazione d'intenti che si sta traducendo in azioni concrete. Il primo, fondamentale passo, è stato l'abbassamento del monte ingaggi, un'operazione necessaria per garantire la sostenibilità economica e l'equilibrio finanziario del club, obiettivi primari del patron.

L'operato della dirigenza non si è fermato qui. La rapidità con cui sono stati perfezionati diversi acquisti ha permesso alla squadra di presentarsi al ritiro con un organico già in gran parte definito. Questo aspetto è cruciale: anticipare le mosse sul mercato significa consentire al tecnico di lavorare con la quasi totalità del gruppo fin dalle prime battute, favorendo l'amalgama e l'assimilazione dei nuovi schemi.

Una mossa che ha colto di sorpresa ma che si è rivelata estremamente lungimirante è stata la decisione di posticipare la campagna abbonamenti. Il Presidente Stirpe ha voluto che i tifosi potessero "vedere il lavoro della squadra nelle prossime 2-3 settimane prima di decidere se abbonarsi". Un atto di trasparenza e fiducia che mira a ricreare quell'entusiasmo e quella passione che sono sempre stati il vero dodicesimo uomo del Frosinone. L'abbonamento, come ha ribadito il Presidente, deve essere "un gesto di generosità e solidarietà verso la società".

Inoltre, la direzione intrapresa privilegia l'acquisizione di calciatori di proprietà rispetto ai prestiti, una strategia che punta a costruire fondamenta solide per il futuro, valorizzando gli investimenti e creando un legame più forte tra i giocatori e la maglia giallazzurra. Un progetto che guarda anche alla crescita dei giovani del settore giovanile e non a caso tanti Primavera sono stati convocati per il ritiro del Terminillo, con la speranza di vederli sempre più protagonisti in prima squadra.

Chi nutriva dubbi sulla solidità del progetto o sulla capacità della società di affrontare le sfide future, è già stato smentito dai fatti. Il Frosinone sta seguendo con coerenza e determinazione la linea tracciata dal suo Presidente, dimostrando che la programmazione e la serietà sono le vere chiavi per costruire un percorso duraturo e di successo. La società canarina sta tornando a volare, forte di un progetto chiaro e di una gestione oculata, capace di trasformare le parole in fatti concreti.