calciomercato

FROSINONE - Con la partenza di Gori, il Frosinone perde un calciatore bandiera in lista

07.07.2022 12:30 di  Stefano Martini  Twitter:    vedi letture
CALCIOMERCATO FROSINONE - Con la partenza di Gori, il Frosinone perde un calciatore bandiera in lista
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il calciomercato è da poco iniziato ma in casa Frosinone ci sono già state dei movimenti significati e altri sono in procinto di essere annunciati. Tra i partenti delle prossime ore c'è anche Mirko Gori, destinato alla Reggina, che lascerà una vuoto importante nelle fila canarine soprattutto in ottica calciatori bandiera. Di seguito il regolamento per la composizione della rosa:

La “Lista A” è fissa: al suo interno possono infatti trovare spazio diciotto elementi Over 23. Limite invalicabile e che necessita di conseguenza di scelte precise e pensate durante il mercato, con le caselle che vanno incastrate attentamente.

La “Lista B” è invece quella dedicata agli Under 23: all’interno dunque possono essere inseriti i giocatori nati dopo il primo gennaio del 1999. La caratteristica principale è che non ha limitazioni di numero, è illimitata.

La  "Lista C"  è quella legata ai giocatori bandiera: al suo interno possono essere inseriti due calciatori tesserati per quattro stagioni consecutive, non necessariamente con un contratto professionistico, valgono dunque anche gli anni nel settore giovanile. E’ decisamente la lista più interessante, visto che offre eventualmente le possibilità di due posti ulteriori per i giocatori senior rispetto a quella ‘A’, ma allo stesso tempo è necessario rispettare le regole: il tesseramento infatti, oltre di quattro stagioni consecutive, deve essere di proprietà.

Con la partenza di Mirko Gori dunque il Frosinone perderà un altro calciatore bandiera (anche Brighenti lo era) e resterà dunque solamente Ciano, almeno per il momento, a poter occupare una delle due caselle della lista C. Per il Frosinone non ci saranno comunque importanti ripercussioni poichè avere due calciatori bandiera è un "bonus" del regolamento della Lega di B che permette alle società di tesserare 20 calciatori Over 23 piuttosto che i soli 18 da inserire nella lista A. Avendo un solo calciatore bandiera in rosa il Frosinone dunque potrà comunicare alla Lega una lista di 19 over 23 e dunque usufruire solo in parte del "bonus" del regolamento ma senza ricevere eventuali sanzioni. Ad oggi il Frosinone ha in rosa 13 over 23, compreso Ciano, e dunque potrebbero tranquillamente essere tutti inseriti nella lista A