La Serie B a 180' dal termine. Frosinone, la vittoria potrebbe non bastare per blindare i play off. Il Perugia prova a rientrare nella corsa

29.04.2022 10:45 di  Francesco Cenci   vedi letture
Fonte: TUTTOmercatoWEB
La Serie B a 180' dal termine. Frosinone, la vittoria potrebbe non bastare per blindare i play off. Il Perugia prova a rientrare nella corsa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Poco più di 24 ore e prenderà il via la 37^ e penultima giornata del campionato di Serie B, che si giocherà domani, sabato 30 aprile.
Potrebbe quindi tempo di ulteriori verdetti, dopo le retrocessioni già certe di Crotone e Pordenone: ci sono formazioni che possono centrare una quasi storica qualificazione ai playoff, per provare poi tramite gli spareggi a coronare il sogno Serie A.
Andiamo quindi ad analizzare la situazione.

QUATTRO POSTI... PER SEI: Lecce, Cremonese, Monza, Pisa, Brescia e Benevento possono ancora giocarsi la promozione diretta in Serie A. Le prime due squadre citate sono ovviamente favorite rispetto alle altre anche per la posizione in classifica, a ogni modo le due, così come le altre quattro, sono già certe della matematica qualificazione ai playoff: chi non raggiungerà la A al termine della regular season avrà a disposizione la lotteria spareggi per provarci. Da definire sarebbe solo la posizione di classifica.

ASCOLI: battendo la Cremonese, e indipendentemente da quello che sarà l'esito delle gare di Frosinone e Perugia, i marchigiani centreranno la certezza di poter giocare i playoff, con la posizione di classifica che sarebbe però determinata all'ultima giornata. In caso invece di pari allo "Zini", la squadra di mister Andrea Sottil rimanderebbe invece ogni discorso, e dovrebbe anzi guardarsi alle spalle soprattutto in caso di vittoria delle altre due compagini prima citate: se però il anche il Perugia pareggiasse, ecco che sarebbero comunque playoff certi. Va infine da sé che in caso di sconfitta i bianconeri dovrebbero sperare, più che nel Frosinone, nel ko degli umbri, che successivamente, con un match solo a disposizione, non potrebbero colmare il gap di 4 punti che adesso le divide.

FROSINONE: una vittoria potrebbe non bastare alla formazione di Fabio Grosso in caso di contemporanea vittoria di Ascoli e soprattutto Perugia, con gli umbri che distano solo tre punti e hanno gli scontri diretti a favore; tutto sarebbe rimandato ai risultati degli ultimi 90', come lo sarebbe in caso di egual risultato, sia esso pareggio o sconfitta. Solo uno scenario con il successo sulla SPAL e la non vittoria del Perugia vedrebbe i ciociari certi della qualificazione agli spareggi.

PERUGIA: non tutto è nelle mani della formazione di mister Massimiliano Alvini, ora a -3 dall'ultimo posto utile per la griglia playoff. Se Frosinone e Ascoli vincessero il prossimo turno, per gli umbri la stagione terminerà domani, se invece le due formazioni dovessero perdere il discorso sarebbe diverso: anche in caso di pareggio con la Ternana, infatti, il Grifo potrebbe giocarsi tutto all'ultima di campionato. Facendo soprattutto leva sul Frosinone, distante tre punti ma con gli scontri diretti a sfavore: il Perugia, negli ultimi 90', sarebbe chiamato alla vittoria, che i ciociari non devono però centrare sul campo del Pisa.

ALTRE FORMAZIONI: nessun'altra squadra può arrivare ormai all'obiettivo playoff. Chiuso infatti il campionato di Ternana, Cittadella, Reggina, Parma e Como, certe della permanenza in categoria ma anche certe del fatto che la possibilità dello step in avanti è sfumata.