RIVIVI IL LIVE Pordenone-Frosinone 0-2: È finita! Frosinone in finale! Rimonta completata!

12.08.2020 19:05 di Luca Frasacco   vedi letture
RIVIVI IL LIVE  Pordenone-Frosinone 0-2: È finita! Frosinone in finale! Rimonta completata!

96' È finita! Il Frosinone sovverte ogni pronostico e sbanca il Nereo Rocco! I giallazzurri capovolgono lo svantaggio dell’andata (0-1), nei primi quindici minuti di gioco, andando a segno con Ciano e Novakovich. Il Pordenone di questa sera è stato solo un lontano parente della squadra che aveva affrontato i giallazzurri nelle precedenti tre partite tra campionato e play-off. Gara ben gestita dal Frosinone, solido in difesa e oculato negli attacchi: a differenza della semifinale dello Stirpe, i canarini non hanno subìto rischiosi contropiedi. Il successo è meritato nonostante qualche pericolo corso nel secondo tempo, frazione nella quale i padroni di casa hanno sfiorato in più occasioni il gol. Frosinone in finale! Ad attendere i giallazzurri ci sarà lo Spezia: andata il 16, ritorno il 20 agosto.

96' Dionisi serve Gori in contropiede, tira... parato da Di Gregorio! 

95' STrizzolo vicinissimo al gol in colpo di testa da calcio d'angolo! Palla di poco sopra la traversa! 

94' Punizione Pordenone dalla fascia destra, il Frosinone si rifugia in angolo 

91' Pordenone in avanti, Frosinone arroccato: Bardi in presa alta! 

90' 6 di recupero, Frosinone a pochi secondi dalla finale 

90' DIONISI aspetta l'inserimento di Ardemagni in area, posizione defilata, tiro: sul fondo. 

88' BARDI!!! BARDI!!! PARATA DECISIVA! COLPO DI TESTA DI Strizzolo DAL LIMITE DELL'AREA PICCOLA (CROSS DI BOCALON): BARDI RESPINGE VERSO L'ESTERNO. VALE COME UN GOL! 

85' Il Pordenone prova a spingersi in avanti alla disperata ricerca del gol qualificazione 

83' Cambio nel Pordenone: fuori De Agostini, dentro Chiaretti

79' Calcio d'angolo per il Frosinone, palla di Dionisi sul secondo palo colpo di testa di Paganini e deviazione di schiena di Szyminski, poi Di Gregorio la tocca quanto basta per farla finire sulla traversa! Si riparte però da rimessa dal fondo. 

75' Dentro Candellone fuori Pobega 

72' Cooling break 

71' Occasione Pordenone! Colpo di testa da distanza ravvicinata: di poco a lato

70' Occasione Frosinone, punizione dall'out sinistro battuta da Beghetto, pallone messo in area di rigore con Paganini che non trova il colpo vincente da distanza ravvicinata

66' Dentro Paganini per Salvi e Gori per Maiello 

64' Pobega doveva essere sostituito; Tesser ha cambiato idea dopo la giocata del minuto 61 

63' Doppio cambio nel Pordenone: fuori Misuraca, entra Mazzocco, fuori anche Bocalon, dentro Strizzolo.

62' Suspense Frosinone: il Pordenone sembra tornato in partita, restano ancora 30 minuti da giocare e i giallazzurri non possono farsi schiacciare come in questi minuti 

61' Pobega serve Tremolada in corsa: tiro di prima dai 20 metri centrali, fuori lo specchio. 

60' Escono Novakovich e Ciano, dentro Dionisi e Ardemagni. Il Frosinone gioca gli ultimi 30 minuti con due punte fresche 

57' Da calcio d'angolo Bocalon trova il colpo di testa marcato da Szyminski, ma colpisce male il pallone: colpo di testa complicato, ma il Frosinone tira un sospiro di sollievo: sta correndo dei rischi 

57' Punizione Pordenone dai 20 metri, Burrai a giro: Maiello in barriera in angolo 

52' De Agostini crossa dalla fascia sinistra per Bocalon che di testa sbaglia da due passi: palla sul fondo, impattata male dall'attaccante neroverde

50' Pordenone in attacco, il Frosinone riesce a contenere senza far arrivare gli avversari al tiro 

45' Inizia il secondo tempo, batte il Pordenone. 

Cambio: Tremolada per Gavazzi nel Pordenone

Intervallo in corso 

47' Fine primo tempo: succede tutto nel primo quarto d'ora, in cui il Frosinone con Ciano e Novakovich, ribalta il destino della semifinale. I canarini sono virtualmente qualificati in finale ma c'è ancora un tempo da giocare. In ogni caso non si andrà ai supplementari: tutto nei prossimi 45 minuti! 

45' Ciano si riprende dalla "pallonata" al volto: può continuare 

45' 2 minuti di recupero

45' Punizione Pordenone dall'out di destra, Burrai al momento del cross colpisce Ciano che viene colpito al volto: mani in faccia, cade a terra. 

43' Ammonito anche Haas 

41' Ammonito Bocalon per fallo in attacco 

39' Cartellino giallo per Camporese, autore di un fallo su Novakovich

39' Il Frosinone gestisce con maestria, il Pordenone è chiuso nella sua metà campo: non ci sono occasioni da gol. I due portieri non vengono impegnati

36' Agonismo basso, ma il Frosinone ha smesso di cercare la porta: si gioca a centrocampo 

32' Punizione Pordenone, cross in area di Burrai, Bardi si fa trovare pronto su un campanile innalzato in mischia 

32' 14 falli di gioco finora, nessun cartellino

28' Punizione Pordenone: barriera di Almici, ci prova Ciurria ma anche il secondo tentativo viene respinto 

26' Il gioco riprende 

- Si tratta del quinto gol stagionale per Novakovich, le altre quattro reti contro Empoli, Cosenza, Salernitana e Pescara

24' Cooling break

22' Il Pordenone non reagisce, il Frosinone tiene palla

20' Le acque si sono calmate ma l'esito del turno è capovolto. Il Frosinone è virtualmente in finale e può permettersi di gestire il risultato. 

IL GOL: Novakovich riceva palla da posizione defilata, colpisce di petto, sponda per Rohden che trova il filtrante per lo statunitense: tanta freddezza nel momento più importante della stagione, tiro potente ed angolato! Di Gregorio è battuto! Segna proprio Novakovich! Il Frosinone è già 0-2 dopo 15 minuti, vorrebbe dire finale, ma c'è ancora tantissimo da giocare. 

15' GOOOOOL NOVAKOVICH! 

14' Tiro di Rohden da posizione defilata e fuori area: in curva 

11' Buon inizio del Frosinone 

10' Curiosità in panchina: Nesta ha appena indossato una maglia gialla per distinguersi dai giocatori del Pordenone 

IL GOL: Haas muove palla dai 25 metri, allarga sulla sinistra per Beghetto che con mestiere crossa al centro dell'area, basso, per Ciano: piatto in rete. 1-0! Assist e Gol da parte delle due novità di formazioni ciociara

7' GOOOOOL !!! CIANO!!!! VANTAGGIO FROSINONE!!! 

5' Frosinone propositivo 

2' Tiro di Gavazzi da fuori, sul fondo 

0' Calcio d'inizio! Partiti! Frosinone in completo bianco, Pordenone in neroverde. Calcio d'inizio affidato agli ospiti 

Ore 20:45 Tutto pronto per il calcio d'inizio 

Ore 20:30 In tutte le gare finora giocate contro il Pordenone, i canarini hanno sofferto gli avversari e il gioco di Tesser soprattutto dal punto di vista atletico. C’è tanta curiosità nel vedere che tipo di partita si giocherà stasera, chi getterà per primo il cuore oltre l’ostacolo? Chi approccerà la gara con un atteggiamento più mite? 

Ore 20:15: Nesta si affida al talento di Ciano dal primo minuto, ma vuole sfruttare il lavoro di Novakovich. Dionisi in panchina. Szyminski al posto di capitan Brighenti. Paganini in panchina (potrebbe essere l'ultima col Frosinone), Salvi al suo posto. Si rivede Beghetto. 

-------------------------------------------------------

FORMAZIONI UFFICIALI 

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Szyminski, Ariaudo, Krajnc; Salvi, Rohden, Maiello, Haas, Beghetto; Novakovich, Ciano.

a disposizione: Iacobucci, Bastianello, Zampano, Capuano, 

PORDENONE (4-3-1-2): Di Gregorio; Almici, Vogliacco, Camporese, De Agostini; Misuraca, Burrai, Pobega; Gavazzi; Ciurria, Bocalon.

a disposizione: Bindi, Stefani, Strizzolo, Chiaretti, Semenzato, Pasa, Mazzocco, Gasbarro, Tremolada, Bassoli, Candellone. Zamarrini. 

------------------------------------------------------

Ore 20:00 Tra poco le formazioni ufficiali 

Ore 19:45 Anche il Pordenone ha deluso le aspettativa dopo il lockdown. Alla ripresa solo 3 vittorie su 10 partite. 

Ore 19:30 Seppur con l’aiuto dei supplementari, il Frosinone ha realizzato tre gol nell’ultima trasferta contro il Cittadella. I giallazzurri non segnavano così tanto in una sola partita dal 30 novembre 2019, quando sconfissero l’Empoli 4-0. 

Ore 19:15 Il Frosinone giocherà in divisa bianca, il Pordenone in completo casalingo neroverde 

Pordenone e Frosinone si sfidano stasera nella semifinale di ritorno dei play-off di Serie B. Ad attendere la vincente del turno c'è lo Spezia, vittorioso ieri sera per 3-1 contro il Chievo. Il vantaggio dei ramarri è marcato. Lo 0-1 dell'andata obbligherà il Frosinone a vincere con due o più gol di scarto per conquistare la finale; è questa l'unica strada percorribile dal gruppo di Nesta. In caso di parità di punteggio (conteggiando i gol nella gara di andata e in quella di ritorno) e dunque anche nel caso in cui il Frosinone dovesse vincere con appena un gol di scarto, non ci saranno supplementari: il Pordenone passerà il turno in quanto meglio classificato al termine della regular season. Su questa pagina, in attesa del calcio d'inizio (ore 21:00) e della cronaca dell’incontro, vi racconteremo l’avvicinamento al match e le sue curiosità. Ecco intanto le probabili formazioni: 

PORDENONE (4-3-1-2): Di Gregorio; Almici, Vogliacco, Camporese, De Agostini; Gavazzi, Burrai, Pobega; Tremolada; Bocalon, Ciurria.

Allenatore: Tesser

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Rohden, Maiello, Haas, Salvi; Novakovich, Dionisi.

Allenatore: Nesta

ARBITRO: Volpi di Arezzo