MIXED ZONE - Frosinone, Mario Sampirisi : "In questa partita ci è mancato solo il gol. Punto importante, siamo sulla strada giusta"

12.12.2022 10:45 di Francesco Cenci   vedi letture
Mario Sampirisi
Mario Sampirisi
© foto di Frosinone Calcio

Al termine del posticipo della 17^giornata di Serie B tra la capolista Frosinone ed il Pisa,terminato sullo 0-0, il terzino destro del Frosinone Mario Sampirisi ha commenato così la partita dalla mixed zone dello stadio 'Benito Stirpe'.

Mario, partita ostica, contro un Pisa ben schierato in campo. Cosa è mancato questa sera per ottenere la vittoria?

"Sapevamo che sarebbe stata questa una partita difficilissima. Il Pisa in questo ultimo periodo è reduce da parecchi risultati utili e da quando ha cambiato l'allenatore ha tenuto un gran ritmo, anche nelle precedenti partite. Ci è mancato solo il gol. Abbiamo avuto qualche occasione per sbloccare la partita, bisogna limare qualche nostro errore, ma penso che sia un punto importante".

Si riduce il vantaggio sulla terza in classifica,ma Turati in questa gara ha fatto una sola mezza parata. Si conferma così la vostra grande solidità difensiva...

"Questo penso sia un aspetto importantissimo. Cerchiamo di regalare sempre meno occasioni da gol ai nostri avversari, durante le partite. Siamo comunque sulla strada giusta. Guardiamo ed affrontiamo partita dopo partita. Affrontiamo qualsiasi tipo di avversario con rispetto ed umiltà. E' per questo motivo che stiamo facendo finora un ottimo campionato".

Quanto ha pesato l'impegnativo e ravvicinato match giocato giovedì scorso a Reggio Calabria?

"Questa è stata la nostra terza partita in una settimana e anche questo può aver inciso sul risultato finale. Domenica scorsa abbiamo giocato a Bolzano, con una temperatura di 5°, poi siamo andati a Reggio Calabria dove ce ne erano 25: questa non è stata certo una settimana agevole, ma l'abbiamo interpretata in maniera perfetta, portando più punti possibili a casa".

Oggi si è vista tutta la tua duttilità: il mister ti ha cambiato 3 ruoli ma il tuo rendimento è rimasto invariato. Qual è il tuo segreto?

"Quella di adattarmi in più ruoli è una mia caratteristica. Io sono sempre a dispsizione del mister. In squadra abbiamo parecchi giocatori che sanno adattarsi in più di un ruolo. E' molto importante che ciò accada".

Che ambiente hai trovato al tuo arrivo: si è pronti secondo te al salto di categoria?

"La strada da fare è lunga. Noi fin dal primo giorno ci siamo detti di intraprendere un percorso di crescita insieme. Bisogna prima di tutto che nel gruppo si cresca come uomini e calciatori, perchè questa è una cosa fondamentale. Il nostro segreto è quello di essere umili e dediti al lavoro: queste due compenenti sono fondamentali. La strada intrapresa è quella giusta. Ora pensiamo alla prossima partita perchè bisogna affrontare gara dopo gara. Se si dovessero fare dei calcoli sarebbe sbagliato, perchè questi non portano da nessuna parte. L'importante è ragionare match dopo match, rispettando sempre gli avversari".