Il sogno di Kalifa Kujabui, dal Gambia al Frosinone. Il centrocampista al TGR Lazio: “Ho rischiato la vita per arrivare qui”

11.04.2023 17:30 di Francesco Cenci   vedi letture
Fonte: TGR LAZIO
Il sogno di Kalifa Kujabui, dal Gambia al Frosinone. Il centrocampista al TGR Lazio: “Ho rischiato la vita per arrivare qui”
© foto di Frosinone Calcio

In un'annata fin qui magica per il Frosinone, non poteva mancare un lieto fine. Il centrocampista Kalifa Kujabui ha firmato il 30 marzo il suo contratto da professionista. Un sogno che si avvera nonostante la burocrazia. "Per me il calcio è sempre stata una passione che ho sin da quando ero piccolo. Giocavo in strada, senza scarpe e alcune volte saltavo anche la scuola per andare a giocare a pallone. Ho sempre pensato e voluto fare il calciatore". I primi calci al pallone, a piedi nudi e sui campetti di terra in Gambia, poi a sedici anni la fuga da un Paese in guerra, per provare ad inseguire il suo sogno, Kalifa Kujabi sceglie la strada più complicata e pericolosa: "Ho attraversato il Senegal, Mali, Burkina Faso, Nigeria e Libia, prima di arrivare qui in Italia. È stato un viaggio veramente incredibile. Sono stato fortunato ad arrivare qui con un gommone, seppur sia stata un'esperienza molto difficile. Ho anche rischiato la vita quel giorno. Me lo ricordo ancora adesso. Tanto che, da allora in poi, non mi è mai più piaciuto andare in barca". La traversata pagata 2000 euro, l'arrivo in Sicilia nel Centro di Accoglienza di Palermo, per poi andare in Sardegna. Due anni che serviranno a Kalifa per mettersi in mostra al Muravera in Serie D. Poi arriva per lui la chiamata della Sassari Torres. In estate tante squadre lo cercano, ed è proprio il Frosinone a convincere il giocatore a sposare il progetto giallazzurro. Ma c'è un ostacolo, un altro: la burocrazia, che frena la corsa di Kalifa. Nonostante abbia sposato un'italiana, non riesce ad ottenere la cittadinanza. Nelle trascrizioni dei documenti c'è una 'H' di troppo nel nome. Dopo 8 mesi di attesa ed il costante impegno profuso dalla società giallazzurra, arriva il via libera per ottenere la Cittadinanza. Il 31 Marzo Kalifa firma il suo primo contratto da calciatore professionista. Arrivano per lui le prime convocazioni da parte di mister Grosso col Frosinone, ed un futuro per il centrocampista, che è ancora tutto da scrivere: "Per me tutto questo rappresenta un sogno. Un ragazzo che arriva l'anno scorso a vincere un campionato in Serie D, come me, e che adesso sogna addirittura di arrivare in Serie A... È una storia veramente molto bella, che rimarrà per sempre impressa dentro di me”.