calciomercato

Frosinone, le ultime su Kvernadze. Modena su Garritano

Le ultime sul mercato dei giallazzurri: in entrata sempre calda la pista che conduce all'ala georgiana classe 2003, possibili sviluppi anche in uscita
05.06.2023 10:15 di  Roberto De Luca  Twitter:    vedi letture
Giorgi Kvernadze
Giorgi Kvernadze
© foto di Fb Fc Dinamo Batumi

Non da oggi, ma da diverse settimane ormai il Frosinone ragiona sul futuro. Dalle parti di viale Olimpia non si perde tempo e ogni giorno diventa propedeutico alla costruzione di una rosa che possa giocarsi la permanenza in Serie A. Il club è consapevole delle difficoltà che certamente si paleseranno lungo il percorso, però la voglia di continuare a scrivere la storia è tanta. Le strategie non cambiano, così come gli asset societari: sostenibilità, linea verde e valorizzazione del talento mediante un calcio offensivo. Tutto, naturalmente, ripartendo dalla conferma di Fabio Grosso in panchina. Ormai - salvo colpi di scena - si attende che venga apposto il classico nero su bianco per il prosieguo del rapporto professionale con il tecnico nativo di Roma, pronto a prolungare il suo contratto ed a garantire continuità al brillante percorso avviato.

KVERNADZE, LE ULTIME - Con Grosso, ovviamente, si ricomincerà dal 4-3-3 come modulo base. Motivo per cui la ricerca degli esterni offensivi rappresenterà anche quest’anno un compito a cui adempiere in sede di mercato. La pista più calda, come anticipato nei giorni scorsi, è quella che porta al georgiano Giorgi Kvernadze della Dinamo Batumi. Al momento l’affare sta vivendo una fase di stand-by, complice la mancata intesa economica tra le parti. I dialoghi, ad ogni modo, sono destinati a proseguire affinché si possa raggiungere un accordo in tempi anche abbastanza rapidi. Almeno, questa è la speranza del Frosinone. E lo è per un motivo molto semplice: il classe 2003 è stato inserito nella pre-lista di 35 giocatori convocati dal c.t. dell’Under 21 della Georgia Ramaz Svanadze per il prossimo Europeo di categoria ed è pronto a mettersi in mostra. A metà giugno si avrà quella definitiva, ma è chiaro che chiudere prima l’operazione potrebbe allontanare il rischio di vedere aumentare sia il costo del cartellino che la concorrenza.

MODENA SU GARRITANO - Per quel che riguarda le uscite, invece, bisogna attendersi vari movimenti. I contatti col Modena avvenuti nei giorni scorsi certificano un dato di fatto inequivocabile: la cavalcata compiuta in B dai giallazzurri ha reso appetibile ogni giocatore. Non c’è un volto della rosa del Leone che non abbia mercato. In particolare, agli emiliani (dopo aver praticamente chiuso per Matteo Cotali a parametro zero) interessano diversi profili: Francesco Gelli e Sergio Kalaj sono due nomi che intrigano, Luca Garritano è quello che piace fortemente. Il centrocampista 29enne, approdato all’ombra del Campanile ad agosto 2021 da svincolato dopo la vicenda Chievo Verona, ha il contratto in scadenza a giugno 2024 e potrebbe salutare durante le prossime settimane. Con la maglia frusinate ha collezionato complessivamente 67 presenze, arricchite da 5 reti siglate e 6 assist serviti. Per il momento si è ancora in una fase embrionale, però il Modena ha sondato il terreno e prova a giocare d’anticipo. Di certo, sarà una lunga estate densa di trattative e sorprese. Aspettando la Serie A.