CONFERENZA STAMPA - Fabio Grosso: "Abbiamo ancora tanti margini di miglioramento, ma fatte finora delle cose belle. Con la Ternana per aggiungere un altro mattoncino al nostro bellissimo campionato"

23.12.2022 16:00 di Francesco Cenci   vedi letture
CONFERENZA STAMPA - Fabio Grosso: "Abbiamo ancora tanti margini di miglioramento, ma fatte finora delle cose belle. Con la Ternana per aggiungere un altro mattoncino al  nostro bellissimo campionato"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il Frosinone di mister Grosso vuole chiudere nel migliore dei modi il 2002 davanti ai propri tifosi, per farlo dovrà avere la meglio della Ternana, nella gara in programma lunedì 26 Dicembre alle ore 18:00 allo stadio ‘Benito Stirpe’, dove i ciociari hanno ottenuto finora 6 vittorie 2 pareggi, incassando soltanto 2 reti. Mister Grosso ha così presentato la gara contro gli umbri, allenati da mister Andreazzoli.

 SULLA TERNANA - “La Ternana è una squadra composta da giocatori forti, soprattutto nel reparto offensivo dove tra titolari ed alternative ci sono elementi di livello. Vengono da un risultato negativo e quindi avranno voglia di rivalsa e lo stesso possiamo dire per noi. Quindi sarà una partita impegnativa per noi, come lo sono tutte in questo campionato. E noi cercheremo di farla nostra dando il massimo, perché vogliamo aggiungere dei mattoncini al nostro bellissimo campionato che stiamo facendo”.

IL PENSIERO SULLO GIOCARE IN UN GIORNO DI FESTA – “Siamo professionisti, amiamo il lavoro che facciamo. Ci prepareremo al massimo come abbiamo sempre fatto. E’ un giorno diverso sicuramente ma non cambierà assolutamente niente riguardo alla preparazione su come affrontare la gara”.

 SUI POSSIBILI RECUPERI DI COTALI E MAZZITELLI - “Lucioni e Kone saranno assenti ovviamente. Luca credo che non ce la faremo a recuperarlo, non dovrebbe essere niente di grave però correre questo rischio nell’ultima gara dell’anno non so se è una cosa che faremo. Cotali ha avuto la febbre, penso che possa stare meglio e e stare così tra i convocati”.

 SUL POSSIBILE IMPIEGO DAL 1’ DI BORRELLI - L’ho pensato altre volte, come lo penso in questa circostanza. In attacco abbiamo delle belle alternative, ci sono ragazzi pimpanti, freschi e giovani. Di volta in volta ho provato a scegliere quella che ho ipotizzato fosse la soluzione migliore. Dobbiamo essere bravi a saper iniziare le partite ma anche a saperle terminare, cosa che nelle ultime due abbiamo fatto meno bene rispetto all’inizio. Dobbiamo stimolarci a riprendere l’andamento che avevamo nelle giornate precedenti”.

 POI IL MISTER FA UN SUO PENSIERO SUL DATO DI NESSUN RIGORE FISCHIATO A FAVORE FINO A QUESTO MOMENTO - E’ una cosa che meriterebbe una conferenza a parte. Sicuramente è strano perché quando vedi i dati, siamo una squadra che tira tantissimo, che sta tantissimo nell’area di rigore avversaria. E non abbiamo ricevuto nemmeno un rigore. Io conosco tutti gli arbitri, credo nella buona fede e li rispetto. So che è un lavoro molto complicato. Partendo da queste cose, domenica scorsa col Genoa il rigore c’era a meno che non sia stato considerato movimento congruo quello del braccio del giocatore avversario (Ilsanker, ndr) ed è un peccato che non ce lo abbiamo concesso. Ce ne era un altro a Benevento e dispiace davvero anche per quello. Per me quando lo step grande da fare è uno: quando l’arbitro e i collaboratori prendono una decisione, la stessa va motivata. Sentirsi spiegare aiuta a comprendere la scelta. Serve anche la volta successiva a protestare meno ed a innervosirsi meno. A me piace mantenere sempre un grandissimo rispetto per il lavoro degli altri, l’ho sempre fatto e continuerò a farlo. Ma domenica ci è stato negato un rigore che poteva portarci al pareggio a pochi secondi dalla fine. Poi lo avremmo potuto anche sbagliare. Sarebbe stato sempre meglio averlo che non averlo come è capitato”.

 GROSSO CHIUDE LA CONFERENZA CON UN PRIMO PARZIALE BILANCIO DEL SUO FROSINONE, GIUNTI AL GIRO DI BOA DELLA STAGIONE -Abbiamo tanto margini di miglioramento, abbiamo fatto tante cose belle. Siamo ambiziosi, vogliamo sempre fare meglio. Non dobbiamo dimenticarci tante cose, a cominciare da quanto è complicato questo torneo ma anche che tipo di partite abbiamo giocato. Partiamo da un’ottima base, abbiamo fatto tanti punti e con coraggio. Andandoli a cercare. Raramente abbiamo preso qualcosa che non ci spettava, qualche volta è capitato il contrario. Abbiamo margini grandi, questo è un gruppo composto da esperti che stanno sostenendo benissimo tutta la squadra e da tanti ragazzi giovani che hanno margini di miglioramento impressionanti. Vogliamo crescere e migliorare. Questo non significa che vinceremo tutte le partite ma proveremo a farlo”.