Rivivi il Live Frosinone-Empoli 0-2: Fine partita! Il Frosinone cade allo Stirpe

26.09.2020 12:45 di Luca Frasacco   vedi letture
Rivivi il Live Frosinone-Empoli 0-2: Fine partita! Il Frosinone cade allo Stirpe

93’ Fine partita, il Frosinone perde nuovamente in casa. Empoli cinico e spietato, forte nel gioco aereo e di testa. Al Frosinone non mancano le occasioni, ma tra il palo, le parate di Brignoli e la poca precisione di alcuni attaccanti non è riuscito neppure ad accorciare le distanze. Poco da rimproverare alla squadra di Nesta, a cui però continuano a mancare i risultati. 

92’ Fantacci per Bandinelli, cambio Empoli 

91’ Novakovich prova ad approfittare del cross di Tribuzzi, non schiaccia il pallone, non trova la porta

90’ 3 minuti di recupero 

88’ Ancora una volta un tiro di Kastanos dai 20 metri, deviazione minima di Brignoli, angolo. Dagli sviluppi nessun pericolo per gli ospiti 

85' Entra Piscopo per Moreo 

83' Botta di Kastanos, Brignoli devia in angolo sopra la traversa. Novakovich stacca di testa su cross di Ciano dalla bandierina: facile parare per il portiere empolese  

80' Ultimi tentativi per il Frosinone, ma il finale sembra già scritto... 

76' Doppio cambio per l'Empoli, escono Ricci e La Mantia per Bajrami e Damiani 

76' Mancuso prova il tiro dopo essere appena entrato nell'area:  debole, sul fondo 

74' L'Empoli non smette di attaccare 

73' Novakovich vicino al gol dell'1-2, Beghetto crossa rasoterra per Novakovich che colpisce al volo sul primo palo, palla sul fondo. 

72' Moreo ci prova con mancino: conclusione al volo in curva 

70' Fuori Rohden e Zampano per Novakovich e Tribuzzi 

69' Punizione di Stulac dal vertice sinistro dell'area di rigore: la palla rimbalza a terra e prende il palo, la riprende La Mantia che stoppa di petto e conclude in rovesciata: non va 

64' Punizione per il Frosinone, batte Ciano... sulla barriera 

64' Nonostante si sia messa male per il Frosinone, si può rimproverare poco ai ciociari . 

63' Ancora Dionisi propositivo, tenta il tiro in porta, Birgnoli non si impensierisce. 

62' Palla di Beghetto per Ciano che si inserisce in area sulla fascia sinistra e crossa per Dionisi. Il numero 10 sul secondo palo, apre il piatto cercando i colpire al volo: fuori. Era difficile. 

61' Esce Ardemagni, entra Dionisi che fa 200 presenze col Frosinone 

Il GOL: Cross dalla sinistra di Terzic, palla tesa al centro dell'area per il colpo di testa di La Mantia che scavalca Szyminski. Nel momento più bello dei ciociari, la "frustata cervicale" di La Mantia  

57' Gol dell'Empoli. La Mantia 0-2 

55' Il Frosinone si affaccia con insistenza in area di rigore empolese

53' Cross di Zampano dalla destra per la rovesciata di Ardemagni al centro dell'area: trova il pallone ma il tiro è largo... 

51' Sinistro di Beghetto in area e deviazione di Ardemagni, palla in rete ma il gioco è fermo, fuorigioco! 

49' Zampano a terra in area dopo un contrasto su Brighenti, Manganiello non concede calcio d'angolo 

48' Ariaudo a vuoto sul rinvio di Ricci , Mancuso ne approfitta e va al tiro in porta: fuori

45' Inizia il secondo tempo, palla battuta dall'Empoli che attacca da curva nord a curva sud 

Intervallo in corso 

45' Fine primo tempo, Empoli in vantaggio grazia al colpo di testa di Moreo su calcio d’angolo. Buon inizio dell’Empoli che si perde a partita in corsa, buona reazione di ciociari, capaci di rendersi pericolosi sia conquistando collettivamente il campo avversario sia tentando svariate conclusioni da fuori area con l’abilità dei singoli. Esordio così così per Kastanos: una sua palla persa è costata il gol subìto, ma il palo colpito a metà tempo è tutt’ora l’occasione più ghiotta che i padroni di casa hanno avuto per pareggiare. 

40' Cross di Ciano dalla fascia sinistra, Ardemagni si inserisce tra Nikolau e Bandinelli rubando il tempo ai centrali in chiara confusione. esce Brignoli e anticipa tutti. 

35' Tiro dalla distanza di Rohden, 25 metri centrali, Brignoli si allunga a mezz'altezza e devia in angolo. Dalla bandierina il Frosinone non si rende pericoloso. 

33' Calcio d'angolo per il Frosinone, cross di Ciano, Moreo allontana in mischia. Più Frosinone che Empoli in questo secondo terzo di primo tempo

29' Ammonito Kastanos per fallo su Ricci ad impedire la ripartenza empolese 

25' Uniche due emozioni della gara: il gol di Moreo e il palo di Kastanos

23' Botta da fuori di Kastanos... Palo dai 30 metri! Brignoli non avrebbe potuto fare nulla, tiro forte sul secondo palo 

20' Ammonito Nikolau per fallo su Ciano a centrocampo 

17' Si gioca a buon ritmo, ma raramente le due squadre riescono a presentarsi davanti ai rispettivi portieri avversari

11' Fiamozzi cerca La Mantia: fuorigioco 

10' Il Frosinone prova a reagire, l'Empoli gioca bene e fa attenzione alla fase difensiva, pressando molto e costringendo i ciociari ad alzare i ritmi. 

5' Vantaggio dell'Empoli. Stefano Moreo, Empoli in vantaggio. Cross da calcio d'angolo di Stulac stacco di Moreo lasciato indisturbato, Bardi fermo a guardare. Empoli avanti. 

4' Azione offensiva dell'Empoli, Kastanos perde palla, l'Empoli arriva in area e tira con Mancusu, Bardi respinge a lato, Bandienelli ne approfitta e cerca di nuovo la porta, Brighenti, devia in angolo. 

2' Ciano calcia da fuori, blocca Brignoli 

0' Manganiello dà il fischio d'inizio! Partiti! Il Frosinone attacca da curva nord verso curva sud, ai ciociari il calcio d'inizio! 

0' Viene osservato un minuto di raccoglimento per ricordare l'arbitro Daniele De Santis di Lecce, ucciso pochi giorni fa insieme alla compagna Eleonora. 

Il Frosinone scenderà in campo in completo giallo, l'Empoli in divisa nera 

Ore 13:57 Pochi minuti al calcio d'inizio 

GLI EX - Fiamozzi, Hass (non convocato), e La Mantia da una parte, Ariaudo e Maiello dall’altra: sono questi gli ex della sfida tra Frosinone ed Empoli.

Ore 13:27 Empoli imbattuto da 3 anni alla prima di campionato: nel 2017 pareggio 1-1 a Terni, in B, nel 2018 successo casalingo 2-0 sul Cagliari in A, l’anno scorso vittoria al “Castellani” in B sulla Juve Stabia, 2-1.

Curiosità: Se dovesse scendere in campo a partita in corso, sarà la gara numero 200 nel Frosinone per Federico Dionisi. L’attaccante dei ciociari ha esordito con la casacca giallazzurra il 17 agosto 2014, coppa Italia, in Frosinone-Como 0-0, Dionisi somma 41 presenze in serie A, 142 in B, 6 in coppa Italia e 10 in altri tornei. 63 le sue reti in 199 partite, una ogni 237’. 

Curiosità: Nelle ultime 8 gare ufficiali allo Stirpe, il Frosinone ha vinto una sola volta. 2-1 sullo Spezia il 3 luglio scorso; nel mezzo 2 pareggi e 5 sconfitte.

Curiosità: Frosinone-Empoli si gioca alla 1° giornata di Serie B per la seconda volta. Il 22 agosto 2010 finì 3-2 per l'Empoli al “Matusa” con i gol di Fabbrini e Coralli (doppietta) per gli azzurri, Santoruvo e Biso per i ciociari. 

Ore 13:05 Sono 7 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Frosinone: in bilancio 3 successi dei ciociari (ultimo 4-0 nella serie B 2019/20), 1 pareggio (3-3 nella A 2018/19) 3 affermazioni per i toscani (ultima 4-2 nella serie B 2017/18), con i giallazzurri sempre a segno nelle ultime 6 partite interne contro gli empolesi, 16 gol complessivi.

Ore 13:00 I canarini, ottavi in classifica nello scorso campionato, non cambiano pelle: stesso allenatore, stessi calciatori, ed eccezione della presenza di Kastanos che ricoprirà il ruolo lasciato vuoto da Haas, oggi un nuovo giocatore dell'Empoli.

----------------------

FORMAZIONI UFFICIALI: 

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti (C), Ariaudo, Szyminski; Zampano, Rohden, Maiello, Kastanos, Beghetto; Ardemagni, Ciano All.: Nesta. 

a disposizione: Iacobucci, Marcianò, Dionisi, D'Elia, Novakovich, Tribuzzi, Tabanelli, Vitale, Krajnc. 

EMPOLI (4-3-1-2) Brignoli; Fiamozzi, Romagnoli (C), Nikolau, Terzic; Bandinelli, Stulac, Ricci; Moreo; La Mantia, Mancuso. All.: Dionisi. 

a disposizione: Pratelli, Provedel, Bajrami, Antonelli, Merola, Fantacci, Zappella, Damiani, Pirrello, Viti, Parisi, Piscopo. 

----------------------

Buon pomeriggio lettori di tuttofrosinone.com, benvenuti nel Live Match di Frosinone-Empoli, prima giornata del campionato di Serie B. Quella iniziata ieri sarà la 119ª edizione del secondo livello del campionato italiano di calcio, destinato a concludersi il prossimo 7 maggio. Per il Frosinone sarà la decima partecipazione tra i cadetti. Su questa pagina, in attesa del calcio d'inizio (ore 14:00) e della cronaca dell’incontro, vi racconteremo l’avvicinamento al match e le sue curiosità. Ecco intanto le probabili formazioni: 

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Zampano, Rohden, Maiello, Kastanos, Beghetto; Ciano, Dionisi All.: Nesta. 

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Romagnoli, Nikolau, Antonelli; Bandinelli, Stulac, Ricci; Moreo; La Mantia, Mancuso. All.: Dionisi.