Quota salvezza e quota playout - La differenza dalla passata stagione

14.04.2021 13:30 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Quota salvezza e quota playout - La differenza dalla passata stagione
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

A cinque giornate dal termine del campionato di serie B, considerando il lungo periodo di crisi che sta attraversando il Frosinone, nel capoluogo ciociaro in molti si chiedono a quanti punti sia fissata quest'anno la quota salvezza e a quanti la quota playout. Attualmente il Frosinone è fermo a quota 40 punti in classifica e ha un margine di sei punti (+1 derivante dagli scontri diretti a favore) sull'Ascoli, ultima squadra che attualmente disputerebbe i playout. Il margine del Frosinone dalla retrocessione diretta è invece di nove punti (+1 derivante dagli scontri diretti a favore con la Reggiana).

Quanti punti serviranno per la salvezza e quanti per evitare i playout?

Analizzando l'ultimo campionato cadetto (unico a 20 squadre degli ultimi anni oltre a quello attuale), per la salvezza verrebbe da dire che serviranno  46 punti. Nella passata stagione infatti, disputarono i playout Pescara e Perugia avendo conquistato durante la regular season 45 punti, si salvò l'Ascoli a 46 mentre il Trapani con 44 retrocesse in serie C insieme a Juve Stabia e Livorno.

In realtà però, a cinque giornate dal termine nella passata stagione le squadre posizionate al sedicesimo, diciassettesimo e diciottesimo posto vantavano già rispettivamente 39, 37 e 32 punti in classifica contro i 34, 32 e 31 del campionato attuale.  Con tre vittorie il Frosinone sarebbe aritmeticamente salvo ma al netto di clamorosi recuperi da chi attualmente staziona nella zona calda della classifica, per la salvezza diretta senza passare dai playout al Frosinone potrebbero bastare nelle prossime cinque gare anche soli 4-5 punti fissando cosi la quota salvezza a 44-45. Tra i 40 e i 43 punti invece, dovrebbe posizionarsi la quota playout.