Coppa Italia Frecciarossa 23/24: il Frosinone dovrebbe affrontare...

31.05.2023 11:30 di Stefano Martini Twitter:    vedi letture
Coppa Italia Frecciarossa 23/24: il Frosinone dovrebbe affrontare...
© foto di Frosinone Calcio

Come comunicato dalla Lega di Serie A nel comunicato n°12, questo il criterio di formazione del tabellone della Coppa Italia Frecciarossa. Stando a questo il Frosinone, neopromosso in serie A disputerà il primo turno ad eliminazione diretta tra le mura amiche del Benito Stirpe contro il Pisa. Di seguito il criterio di formazione del tabellone. Ad ogni società verrà assegnato un numero secondo il "ranking".

Società e criteri di assegnazione dei numeri

Da 1 a 8: Prime 8 Società del Ranking, denominate "Teste di Serie" che fanno il loro ingresso in tabellone a partire dagli Ottavi di Finale. prevedendo l'assegnazione in tabellone del n. 1 alla Società vincitrice della Coppa Italia Frecciarossa e del n. 2 alla Società vincitrice del Campionato di Serie A nella stagione sportiva precedente. Nel caso in cui la Società vincitrice del Campionato di Serie A coincidesse con la Società vincitrice della Coppa Italia Frecciarossa, la posizione n. 2 in tabellone sarà assegnata alla Società classificatasi al 2° posto nel Campionato di Serie nella stagione sportiva precedente.

Fatto salvo quanto previsto al paragrafo precedente, le posizioni in tabellone sono assegnate in base all'ordine di classifica in Campionato nella stagione sportiva precedente con l'attribuzione di un numero, con l'avvertenza che negli Ottavi di Finale le Società in oggetto non possono incontrarsi tra loro e hanno diritto di giocare in casa la gara unica, e determinano anche l'eventuale disputa in casa della gara dei quarti e l'ordine di disputa delle semifinali

Da 9 a 24: Le rimanenti 12 Società del Campionato di Serie A della stagione in corso unitamente alle 3 Società retrocesse dalla Serie A secondo l'ordine di classifica in Campionato la Società perdente la finale dei play-off per la qualificazione al Campionato di Serie A della stagione sportiva in corso, che fanno il loro ingresso nel tabellone della Competizione a partire dai trentaduesimi.

Le posizioni in tabellone sono assegnate in base all'ordine di classifica in Campionato nella stagione sportiva precedente, con l'avvertenza che le Società in oggetto non possono incontrarsi tra loro e hanno diritto di giocare in casa la gara unica dei trentaduesimi e che alle 4 Società di cui alla lettera d. del ranking saranno assegnate le posizioni nn. 21, 22, 23 e 24.

Da 25 a 36: Le Successive 12 Società del Ranking (di cui al pun che fanno il loro ingresso nel tabellone della Competizione a partire dai trentaduesimi e giocano codesta gara in trasferta. Le posizioni in tabellone sono assegnate in base all'ordine di classifica in Campionato nella stagione sportiva precedente.

Da 37 a 40: Le quattro Società promosse al Campionato di Serie B al termine della stagione sportiva precedente, che fanno il loro ingresso nel tabellone della Competizione a partire dal turno Preliminare.

Le posizioni in tabellone sono assegnate in base al Ranking di cui al punto f., con l'avvertenza che le Società in oggetto non possono incontrarsi tra loro e hanno diritto di giocare in casa la gara unica del turno Preliminare.

Da 41 a 44: Le residue 4 società del Ranking che fanno il loro ingresso nel tabellone della Competizione a partire dal turno Preliminare e giocano codesta gara in trasferta. Le posizioni in tabellone sono assegnate in base al Ranking di cui al punto g.