LIVE Spezia-Frosinone 0-1: Fine partita, Spezia promosso in A

96' Inutile l'assalto finale del Frosinone (gol sfiorati in più occasioni), i giallazzurri escono a testa altissima da questa partita, giocata al massimo delle proprie potenzialità, ma restano tanti rimpianti per l'impegno limitato in tutta la stagione.
96' Finisce qui. Spezia promoso in A
94' Frosinone tutto in avanti
94' Bardi chiama la squadra lunga
94' 2 alla fine
93' Dalla punzione parte Ciano: Barriera!
91' Punizione Frosinone dai 20 metri centrali.
90' Ci saranno 6 minuti di recupero
89' Lo Spezia non ha fretta... col lo 0-1 sarebbe serie A per i liguri
88' Esce Nzola per Di Gaudio, entra anche Vignali per Ferrer
87' Occasione Frosinone! Cross di Beghetto colpo di testa di Citro (in fuorigioco). Riparte Scuffet. In ogni caso il colpo di testa sarebbe stato preda del portiere di casa
86' Angolo Frosinone, Ciano mette al centro: Scuffet con i pugni fuori
85' Paganini dentro per Brighenti, Citro dentro per Maiello
85' Crampi per Ferre gioco fermo
84' Frosinone in avanti, forcing totale, è un assedio, è dominio
82' Angolo Frosinone, batte Ciano: direttamente tra le braccia di Scuffet
81' Ammonito Terzi
80' Ammonito Maiello per fallo su Mora
80' Cross di Mastinu, mette fuori Krajnc
79' Circa 10' minuti alla fine, basta un gol al Frosinone
78' Entra Mora esce Maggiore
77' Entra Tribuzzi esce Salvi
75' Partita infuocata, è il Frosinone migliore della stagione
73' Entra Mastinu per Gyasi
72' Cooling break
70' Cross di Beghetto, Vitale blocca Salvi, Scuffet para.
70' Al Frosinone serve un gol per la promozione. Col lo 0-1, promosso lo Spezia. Ci sono ancora 20 minuti da giocare
67' Entra Ardemagni esce Novakovich zoppicando.
64' Novakovich si libera con una finta e tira in porta da fuori area: palla in curva!
62' IL GOL: Palla lunga, stacco di Novakovich di testa per Ciano, COLPO DI TACCO DI SPALLE PER ROHDEN, che ha campo aperto e si avvicina in porta: TIRO GOL!!! 0-1
62' GOOOOOOOLL FROSINONE IN VANTAGGIO!!!!! ROHDEN!!!
61' Ammonito Nzola per proteste
58' Cross di Beghetto, stacco di testa di Rohden da pochi metri: sopra la traversa. Non ne gira bene una al Frosinone
57' Gyasi sbaglia da pochi metri il tap-in del vantaggio. Merito di Salvi che lo pressa bene in diagonale guadagnando addirittura rimessa dal fondo
55' Quanti rimorsi per i ciociari: stanno giocano una vera finale. Mai vista una squadra così motivata in tutta la stagione. Allo Spezia basta non subire due gol, partita di contenimento ma non rinuncia ad attaccare
54' Tiro di Ciano da fuori a conclusione di una lunghissima azione in cui il Frosinone ha tenuto palla e palleggiato meravigliosamente: palla sul fondo
52' Ammonito Maggiore per fallo su Maiello a centrocampo
50' Calcio d'angolo per lo Spezia, batte Bartolomei, indietro per Vitale che crossa su Nzola: colpo di testa, sul fondo.
45' Inizia il secondo tempo, batte lo Spezia
Intervallo in corso
Beghetto a Dazn nell'intervallo: "Quello che dovevamo fare lo stiamo facendo, proveremo a mantenere questo ritmo anche nel secondo tempo".
48' Fine primo tempo. 0-0. Marea di occasioni per il Frosinone ma il risultato non si sblocca. Ora il tempo rimasto mette pressione ai ciociari e sorride allo Spezia.
46' Tiro di Salvi in area: Terzi ribatte fuori
45' 3 minuti di recupero
45' Matteo Ricci commette fallo su Ciano poco fuori l'area di rigore, ma l'arbitro non fischia... Frosinone, in ogni modo, sempre in assedio
42' Conclusione di Bartolomei al volo su sponda di testa di Galabinov: non trova la porta
41' Gioco nello stretto del Frosinone, passaggi corti tra Ciano e Rohden, conclusione di quest'ultimo: deviata da Scuffet in angolo. Nessun pericolo dagli sviluppi
39' Ciano scodella sul secondo palo, non arriva Rohden, para la palla Scuffet
38' Gara combattuta a centrocampo, lo Spezia prova il fraseggio ma il Frosinone viaggia più veloce!
35' Angolo Frosinone, palla messa fuori in mischia: assedio Frosinone a cui manca solo il gol!
34' Frosinone in avanti: match infuocato
30' Punizione Frosinone, dai 30 metri, centrali. Batte Ciano, la palla spiove al centro e rimbalza senza che nessuno riesca a deviarla: fondo.
30' Pasticcio di Bardi con i piedi, mette palla in fallo laterale
29' Riprende il gioco, al Frosinone è mancato solo il gol finora. Primissimi minuti di tempo favore dello Spezia
28' Cooling break
24' Tiro di Beghetto, che si accentra dalla fascia sinistra e trova la porta, Scuffet para in angolo. Nessun pericolo da corner
23' Il Frosinone si fa vedere con i cross di Salvi, che raramente trovano un compagno libero in area
20' Frosinone propositivo, attacca l'area avversaria e cerca con insistenza il gol del vantaggio
18' Due buone occasioni per il Frosinone. Beghetto e Novakovich hanno impensierito la difesa di casa
17' Maiello serve Novakovich in profondità per la corsia centrale: palla rasoterra, Novakovich prova il tiro da fuori ma si coordina male, come suo solito. La palla termina sul fondo.
12' PALO DI BEGHETTO! Rimessa laterale di Brighenti, direttamente in area, Rohden lascia scorrere per Beghetto che calcia da pochi metri: colpisce male il pallone e prende il palo esterno. Frosinone vicino al vantaggio
11' Parte Vitale a giro... sopra la traversa
10' Haas atterra Ricci, calcio di punizione per lo Spezia dai 25 metri, centrali
7' Frosinone ancora in equilibrio, Lo Spezia si fa avanti...
6' Ferrer crossa per Galabinov che colpisce di testa ma non trova la porta
1' I fumogeni dei tifosi fuori lo stadio oscurano la visuale sul campo di gioco
0' Partiti! Calcio d'inizio! Frosinone in giallo, Spezia in maglia bianca e calzoncini neri
Ore 21:14 Tutto pronto per il calcio d'inizio! Si è appena svolto il cerimoniale di gara al Picco, con tanto di Inno Italiano a risuonare
Ore 21:08 Nesta alla Rai nel pre-partita: "Sappiamo quanto abbiamo faticato per arrivare fin qui, ce la vogliamo giocare senza rimpianti, partiremo forti".
Ore 21:07 Nesta a Dazn nel pre-partita: "L'emozione è uguale a quella della Champions League, per me questa sfida vale tanto. Da allenatore si soffre molto di più".
Ore 21:05 Salvini a Dazn nel pre-partita: "Il futuro di Nesta? Ha un contratto in essere. Non verrà rispettato solo se il mister deciderà di andare altrove. L'obiettivo prefissato è stato raggiunto, tutti vorrebbero il massimo ma non sempre è possibile".
Ore 20:50 Al termine delle 38 partite della regular season nella Serie BKT 2019/20, il Frosinone ha vantato due primati: squadra che ha calciato più rigori a favore (12, come la Salernitana) e unica compagine a non aver mai avuto un’espulsione a favore.
Ore 20:40 Il Frosinone non ha mai vinto a La Spezia. 9 incroci ufficiali, 5 successi liguri e 4 i pareggi.
Ore 20:30 Lo Spezia, al termine delle 38 giornate di regular season nella Serie BKT 2019/20, è risultata la formazione che ha guadagnato, nelle riprese, il maggior numero di punti rispetto ai risultati del 45’: +20 il saldo attivo ligure. Il dato è comprovato dal fatto che la formazione di Italiano ha segnato 38 gol su 54 totali nei secondi tempi.
FORMAZIONI UFFICIALI
--------------------------------------------------------------------------------
SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Terzi (C), Erlic, Vitale; Bartolomei, Ricci, Maggiore; Nzola, Galabinov, Gyasi.
A disposizione: Krapikas, Desjardins, Vignali, Ramos, Bastoni, Mora, Di Gaudio, Ricci, Mastinu, Gudjohnsen, Ragusa.
FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti (C), Ariaudo, Krajnc; Salvi, Rohden, Maiello, Haas, Beghetto; Novakovich, Ciano.
A disposizione: Iacobucci, Bastianello, Szyminski, Paganini, Zampano, Gori, Tribuzzi, Vitale, D'Elia, Capuano, Citro, Ardemagni.
--------------------------------------------------------------------------------
Ore 20:10 Tra pochissimo le formazioni ufficiali
Ore 19:55 Nel corso della stagione lo Spezia ha spesso perso partite chiave al "Picco": Crotone, Pordenone, Benevento e Pisa, sono ritornati con tre punti dalla trasferta ligure.
Ore 19:50 Frosinone arrivato al Picco di La Spezia, in campo per una breve ricognizione del terreno di gioco
Ore 19:45 Tra circa mezz'ora saranno rese note le formazioni ufficiali. Nesta ritrova Haas (squalificato all'andata), ma perde Dionisi. In avanti ci sarà Ciano con Novakovich per gli ultimi 90 minuti della stagione. Alte probabilità di rivedere Beghetto, tra i migliori nella partite decisive.
Ore 19:40 Sarà la quindicesima finale dei play-off di serie B, istituiti nel 2004/05. In 11 casi su 14 precedenti è salito in Serie A chi ha giocato in casa la gara di ritorno. Le tre squadre promosse fuori casa sono state Sampdoria 2011/12 (a scapito del Varese), Cesena 2013/14 (sconfitto il Latina) e Pescara 2015/16 (contro il Trapani). Il Frosinone spera di iscriversi all'elenco.
Ore 19:30 Luka Krajnc potrebbe giocare stasera la sua 14° gara nei play-off di Serie B, diventando il secondo giocatore all-time per presenze nel post-season tra i cadetti, scavalcando Karim Laribi ed il suo odierno compagno di squadra Federico Dionisi (oggi ai box per squalifica). Al comando saldamente – e comunque irraggiungibile nel 2019/20 – Andrea Rispoli con 16 gettoni totali. Krajnc ne ha disputate finora 4 col Cesena e 9 col Frosinone.
Ore 19:20 Sono solo 3, nella storia delle 14 finali playoff di ritorno di Serie B, le vittorie della squadra ospite; nessuna delle quali con 2 reti di scarto o più (le uniche condizioni che vedrebbero promosso il Frosinone). Ciociari a caccia del primato.
Ore 19:10 Per l’ottava volta nella storia dei play-off di Serie B in finale arriva un tecnico che siede per il primo anno su una panchina cadetta, ed è Vincenzo Italiano. Nei 7 casi precedenti i debuttanti hanno vinto 3 volte la finale Zaccarelli (Torino 2004/05), Ruotolo (Livorno 2008/09) e Nicola (Livorno 2012/13), mentre in 4 casi sono stati sconfitti Di Carlo (Mantova 2005/06), Madonna (AlbinoLeffe 2007/08), Dal Canto (Padova 2010/11) ed Oddo (Pescara 2014/15). Con o senza Spezia, Italiano potrebbe esordire in Serie A il prossimo anno: su di lui è forte l’interesse del Genoa, ancora senza allenatore.
Ore 19:00 Spezia e Frosinone cosa serve per conquistare la Serie A - Il verdetto ci sarà già al termine dei 90 minuti. Non ci saranno supplementari. Oltre alla vittoria e al pareggio, gli aquilotti saranno promossi in massima serie anche se perderanno con un solo gol di scarto. Il Frosinone, per festeggiare la terza promozione tra i grandi, avrà una sola strada a disposizione: vincere con due gol di vantaggio.
Buonasera lettori di tuttofrosinone.com, benvenuti nel live match di Spezia-Frosinone, finale di ritorno dei play-off di Serie B 2019/2020. Su questa pagina, in attesa del calcio d'inizio (ore 21:15) e della cronaca dell’incontro, vi racconteremo minuto per minuto l’avvicinamento al match. Ecco intanto le probabili formazioni:
SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Terzi, Erlic, Vitale; Bartolomei, Ricci, Maggiore; Nzola, Galabinov, Gyasi.
ALL.: Italiano.
A DISP.: Krapikas, Desjardins, Vignali, Ramos, Bastoni, Mora, Di Gaudio, Ricci, Mastinu, Gudjohnsen, Ragusa.
FROSINONE (3-5-2): Bardi; Szyminski, Ariaudo, Krajnc; Salvi, Rohden, Maiello, Haas, Beghetto; Novakovich, Ciano.
ALL.: Nesta.
A DISP: Iacobucci, Bastianello, Brighenti, Paganini, Zampano, Gori, Tribuzzi, D'Elia, Capuano, Matarese, Citro, Ardemagni.
ARBITRO: Sacchi di Macerata