L'ANGOLO DEL TIFOSO – Tonino Palma: "Frosinone gruppo di giocatori vogliosi, che esprimono un bel gioco. Mercato?Mi fido di Angelozzi, sa come muoversi..."

16.01.2023 17:30 di Francesco Cenci   vedi letture
Tonino Palma, tifoso Frosinone
Tonino Palma, tifoso Frosinone

Per la nostra rubrica "L'angolo del tifoso", dedicata ai supporter giallazzurri, abbiamo il piacere di intervistare Tonino Palma, un tifoso di lunga data molto appassionato.

Ti saresti aspettato di vedere il Frosinone primo in classifica al termine del girone di andata del campionato cadetto ed una bella ripartenza nel girone di ritorno, con la vittoria da parte dei giallazzurri sul Modena? Che cosa ti ha stupito di più finora della squadra di Grosso e in cosa invece, secondo te, può ancora migliorare?

“Sinceramente ad inizio campionato non pensavo ad un Frosinone in posizione di vertice, almeno non che potesse essere addirittura tra le prime due in classifica. Ma assistendo direttamente alle partite ho capito che la squadra è molto forte e formata da un bel gruppo di ragazzivogliosi di emergere, che esprimono un bel gioco. Io penso che la squadra sia ben strutturata già così come lo è attualmente. Se proprio devo fare un nome di un calciatore da acquistare, direi Forte: un bell’attaccante ed esperto per questa categoria”.

 Che bilancio trai fin qui dall’esperienza di Fabio Grosso come tecnico giallazzurro: il suo progetto tecnico ti soddisfa?

“Da tifoso, voglio porre un ringraziamento alla Società giallazzurra, soprattutto al Direttore Sportivo Guido Angelozzi per aver dato fiducia a mister Grosso, rispettando il progetto tecnico che inizialmente era stato messo in discussione fin dal suo arrivo sulla panchina canarina”.

Sei d’accordo con il modus operandi del Direttore Angelozzi e del Frosinone in sede di calciomercato: puntare sui giovani e sulle ‘scommesse’, come lo è stata quella di Gatti approdato poi alla Juventus e su un modello di calcio improntato sulla sostenibilità?

“Ho grande stima per il Direttore Angelozzi. Lui sa come muoversi nelle trattative di calciomercato. E poi, quando va a pescare i giovani talenti, che sono futuribili, non sbaglia mai. Chapeau!”

Per molti addetti ai lavori questa Serie B, col passare degli anni, somiglia sempre più ad una Serie A2 per livello di competitività tra le squadre. Il riscontro lo abbiamo avuto ad esempio, dalle ultime convocazione dello stage della Nazionale Italiana, nelle quali il Ct Mancini ha chiamato molti dei giocatori della rosa del Frosinone capolista ed altre squadre della cadetteria. Concordi su questa corrente di pensiero: dare maggiore spazio anche in nazionale ai giovani della B?

“Sono d’accordissimo con la linea di pensiero intrapresa dal Ct Mancini. Il Commissario Tecnico fa bene a dare fiducia anche ai ragazzi che militano nel campionato cadetto. In questo torneo ci sono tanti giocatori che meritano di giocare in platee e palcoscenici più importanti”.

Quali sono le squadre che dopo il girone di andata ti hanno sorpreso in positiva ed in negativo? Chi invece, sarà la squadra che per valori tecnici verrà fuori in queste gare di ritorno?

“La squadra che fino ad adesso mi ha maggiormente deluso è stato il Benevento, mi ha piacevolmente sorpreso invece il SudTirol. Io credo che il Bari sia la squadra che verrà fuori nel girone di ritorno e farà un buon campionato”.

Per finire: quali sono le tue favorite per la promozione in A e dove collochi in un’ipotetica classifica finale i giallazzurri?

“Per i miei Leoni mi auguro di terminare la stagione al primo posto, ma  mi accontentrei di andare in A…”

Se anche te vuoi essere intervistato/a, invia una mail a info@tuttofrosinone.com con nome, cognome e numero di telefono