Serie B, la Top 11 del Ranking LGI

La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
15.05.2021 17:30 di Tuttofrosinone Redazione Twitter:    vedi letture
Fonte: tmw
Serie B, la Top 11 del Ranking LGI
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Con la conclusione della regular season in Serie B, è arrivato il momento di tracciare il bilancio di questa stagione. Certamente il campionato cadetto ha dato ampio spazio ai giovani, che hanno ripagato mostrando in più occasioni. Talenti che come sempre hanno animato i Ranking de La Giovane Italia e che, proprio rispettando le posizioni con cui hanno chiuso le varie classifiche, hanno portato a stilare una Top 11 della Serie B.

Portiere e difensori - ra i pali figura Marco Carnesecchi, portiere classe 2000 che ha vissuto la seconda parte di stagione alla Cremonese. Un acquisto decisamente azzeccato che, con 7 clean sheet e tante parate importanti, ha contribuito alla salvezza dei grigiorossi. La linea difensiva prevede Raoul Bellanova e Samuele Birindelli. Il primo ha vissuto la prima parte di stagione nel Pescara fornendo ottime prestazioni, mentre il secondo è stato una delle colonne del Pisa. Completano il reparto Enrico Delprato (elemento duttile che quest'anno ha giocato nella Reggina) e Luca Ranieri, che alla Spal ha confermato quando di buono aveva già fatto vedere sia alla Fiorentina che in Under 21.

Centrocampo e bomber - La linea mediana è guidata da Samuele Ricci, che ha contribuito allo splendido campionato dell'Empoli con 2 gol e 4 assist in 33 partite. Ai suoi lati agiscono Davide Frattesi (vero e proprio box to box del Monza, decisivo sotto porta con 8 gol) e Salvatore Esposito, che dopo l'ottima stagione al Chievo si è confermato all'altezza della categoria con la maglia della Spal. L'attacco prevede tre giocatori che stanno trovando un discreto spazio in Serie B dopo aver segnato tanti gol in Primavera. Tra questi figura Sebastiano Esposito, partito con la Spal per poi passare al Venezia nel mercato di gennaio. Completano il reparto Frank Tsadjout e Gabriele Gori, cresciuto rispettivamente nei vivai di Milan e  Fiorentina e attualmente con le maglie di Cittadella e Vicenza.

La panchina - Come ogni squadra che si rispetti, anche questa Top 11 ha una panchina. Il portiere di riserva è Michele Cerofolini, tra le poche note liete nella stagione della Reggiana. Per la difesa non mancano le soluzioni esterne con Marco Sala della Spal, Fabiano Parisi dell'Empoli e Nadir Zortea della Cremonese. Presente anche Caleb Okoli, anche lui in forza alla Spal. Tra le riserve della mediana sono invece presenti Marco Brescianini della Virtus Entella, Mattia Viviani del Chievo, Gianluca Gaetano della Cremonese e Fabrizio Caligara dell'Ascoli. In caso di necessità, per l'attacco sono pronti a subentrare Marco Olivieri dell'Empoli e Gianmarco Cangiano dell'Ascoli.