SALA STAMPA - ALVINI: "L'errore sul rigore è inammissibile"
![SALA STAMPA - ALVINI: "L'errore sul rigore è inammissibile"](https://net-storage.tcccdn.com/storage/tuttofrosinone.com/img_notizie/thumb3/e5/e51e6b2a7d825f974135ff6e8b8848f6-83120-oooz0000.jpeg)
Alvini sugli episodi del match con il Frosinone...
“Gli episodi determinano e sono d’accordo. Il gol è da annullare e il rigore c’è, è clamoroso. Non siamo stati efficaci nel palleggio, siamo stati lenti, specialmente nella loro trequarti. Potevamo fare meglio e non lo abbiamo fatto. Siamo stati troppo orizzontali e ci siamo mossi poco per quello che sappiamo fare. Sugli episodi, determinano un risultato e oggi è clamoroso. E’ difficile che venga qua a lamentarmi, ma Monterisi va con le mani sulla palla. Non si può non vedere, non esiste!"
Mister non si possono sprecare 5 calci d’angolo in questo modo… non si può cercare gol dalla bandierina.
"Non 5, ne abbiamo sbagliati 3 calciandoli male, è vero. Domenica a Pisa ci è nato il gol da una respinta, oggi abbiamo commesso errori."
Tra gli episodi va messo in conto che il Cosenza arriva in avanti ma si continua a sbagliare troppo. Emergono i limiti tecnici della squadra?
"La squadra oggi è in difetto, lo abbiamno detto prima. La palla scorreva meno veloce, ma la partita l’abbiamo fatta. Siamo stati poco efficaci con meno qualità negli ultimi metri, anche se abbiamo avuto tante occasioni. Per lottare per la salvezza, dobbiamo alzare il livello della prestazione. Io oggi non ho visto la squadra come contro il Südtirol, confusionaria. Oggi siamo stati meno qualitativi, siamo arrivati mille volte in avantil, ma oggi abbiamo fatto meno bene. Sotto il punto di vista dell’impegno, invece, non posso dire nulla."
Sul rigore, che risposte avete avuto dall’arbitro?
"Non si può, oggi abbiamo visto un episodio mai accaduto. Cerofolini blocca e Monterisi mette le mani sul pallone per 5 secondi, il pallone è in gioco non puoi toccarlo con la mano. Si vede benissimo, ci tiene le mani per 5 secondi, non lo so… non puoi fare una cosa del genere. E’ inammissibile. Capisco il gol che vuoi dare, ma quel rigore non puoi non darlo…"
Capisco benissimo la frustrazione per gli episodi, ma ci sono state diverse occasioni create dal Frosinone. A parere mio loro, non hanno demeritato a prescindere dagli episodi.
"La mia disamina non riguarda il Frosinone, la loro vittoria è anche legittima. Ma nel calcio contano i momenti e gli episodi. Quante volte si vincono o pardono partite per questi. Loro sono stati bravi, complimenti a loro, e noi abbiamo fatto degli errori. Però se ci sono cose irregolari bisogna parlarne. Quel rigore è innammissibile non darlo, poi loro potrebbero vincerla comunque. Lungi da me criticare il Frosinone, commento solo l’episodio."
A questo punto, c’è la possiblità che il Cosenza possa fare ricorso per grave errore tecnico?
"Non lo so, non mi è mai successo. Mi sembra anche volontario che il giocatore tocchi il pallone, è clamoroso. Ci è stato detto anche dai giocatori, l’episodio in se per se non credo sia mai esistito da quando faccio calcio. Non ho parlato con nessuno."
D'Orazio, Jose Mauri, Camporese. Tutta gente di esperienza che fa ancora parte del progetto, o è ai margini?
"Jose Mauri è infortunato, a Pisa è entrato e forse oggi poteva entrare, ma ho dato continuità alla difesa che per sette partite ha fatto bene. Ho messo Caporale e Martino braccetti, Dalle Mura centrale. Io farei giocare tutti, si allenano bene ma ho fatto delle scelte. Sono sempre dentro il progetto, D’orazio abbiamo intenzione di metterlo."